Come ricercare gli eventi

Facendo click su “Ricerca eventi” nel menu (o su una qualsiasi delle voci che compaiono sotto “Ricerca eventi”) comparirà una pagina su cui potrete specificare:

  • l’intervallo di tempo da considerare (giorno, settimana, mese…).
  • quali tipologie di eventi preferite (mostre, teatro, conferenze, ecc…)
  • il comune intorno al quale devono essere cercati gli eventi (di solito sarà quello in cui risiedete)
  • l’ ampiezza del raggio di ricerca (a seconda di quanto volete spostarvi)

Facendo click sul pulsante “Cerca” compariranno i risultati della ricerca (vedi esempio qui sotto)

esempio

esempio di presentazione dei risultati della ricerca

Utilizzare i risultati della ricerca

Sulle mappe i risultati sono esposti sotto forma di marker dello stesso colore dei quadratini di fianco alle categorie (p.es: rosso per la pittura, verde per la letteratura, ecc…). Facendo scorrere il puntatore sui marker comparità una finestra con una breve descrizione dell’evento e il link alla schermata di dettaglio (che è raggiungibile anche facendo click sul marker).
A volte il puntino centrale del marker sarà bianco anzichè nero: ciò significa che nella stessa località c’è più di un evento. In questi casi per visualizzare tutti gli eventi si consulterà l’ elenco sottostante, ordinandolo per località.

Riordinare i risultati della ricerca

I risultati esposti sotto forma di elenco possono essere ordinati per Titolo, Categoria, Località, ecc… facendo click sulle intestazioni della tabella (in questo modo, anche se l’ elenco è lungo possiamo trovare subito quello che cerchiamo).

La ricerca è più comoda per gli utenti registrati

Per evitare di dover reinserire da capo tutti i criteri ogni volta che facciamo una ricerca è necessario registrarsi (la registrazione è gratuita) e poi “fare login” cioè identificarsi con utenza e password.

Registrarsi

Fate click sul link “Registrati” nel menu e comparirà il modulo per registrarsi. Inserite utenza e password (entrambi i valori sono di vostra scelta, ma l’ utenza potrebbe già essere assegnata a un altro e in tal caso dovrete variarla) e poi i dati anagrafici: nome, cognome, ecc….
Provincia e comune servono per centrare le ricerche intorno alla vostra residenza; la tendina del comune sarà riempita solo dopo aver scelto la provincia (se ci vuole qualche secondo abbiate pazienza). Dopo aver riempito il codice di verifica fate click su “Crea” e la registrazione sarà inoltrata, ma non completata: vi verrà inviata una e-mail e per completare la registrazione dovrete fare click sul link che compare nella mail. A questo punto potete fare login con l’utenza e password che vi siete scelte. ( E se marcate il quadratino “Ricordami” il login sarà valido per un mese, su quel PC, così non dovrete rifarlo ogni volta.)

Segue la spiegazione dettagliata dei criteri di selezione:

Quando (data)

Il campo “Dal” è riempito automaticamente con la data del giorno, e normalmente va bene così com’è. Con un menu a tendina si sceglie l’ estensione temporale della ricerca: scegliendo “1 giorno” si troveranno gli eventi in corso al momento della ricerca; più frequentemente si vorranno esaminare gli eventi che hanno luogo in un intervallo temporale più ampio (la prossima settimana, o  mese, ecc…).

Cosa (categoria)

Gli eventi sono classificati in categorie: Pittura, Scultura, Musica, Letteratura, Corsi/conferenze, Fotografia, Altro. Vengono ricercati solo gli eventi delle categorie contrassegnate.

Dove (località e raggio di ricerca)

Un menu a tendina permette di scegliere fra quattro valori: Vicino, Meno vicino, Lontano, Più lontano. Si passa così da ricerche entro un raggio di circa 10-15 km a ricerche fino ad oltre 100 km dal comune intorno a cui è centrata la ricerca, che è specificato nel secondo campo, che inizialmente è impostato su Lecco (solo per centrare la cartina).  Al posto di Lecco scrivete il nome del paese in cui abitate.

Commenti: Commenti disabilitati su Come ricercare gli eventi
Con Facebook non hai bisogno di registrarti! Basta fare click qui sotto:Se non usi Facebook, fai login:

Se non hai l' utenza registrati: è gratis, avrai la ricerca eventi facilitata, potrai richiedere la newsletter e segnalare eventi.

Password dimenticata? Richiedine un'altra

Archivio storico
Categorie

Qualcosa non funziona? Non riesci a registrati o a segnalare? Chiedi alla helpline: HelplineX

...seguici su facebook banner

Banner di Michele Erba
RSS RSS news
RSS RSS eventi
RSS: come si usa?