RSS: si mangia o si beve?

Non sapete cos’è l’ RSS? Poco male: siete in buona compagnia, e poi rimediamo subito: è un elenco di contenuti del sito, di solito i più recenti.
Ma allora, direte voi, se è un elenco che bisogno c’era di chiamarlo RSS (Really simple syndication)? Beh, va aggiunto che non è un elenco qualsiasi, è un elenco annotato con una notazione speciale che lo rende leggibile anche dai computer: in pratica questo significa che facendo click sull’ icona dell’ RSS si potranno esplorare i contenuti del sito anche con altri programmi, infatti vi comparirà un menu per scegliere uno di questi programmi ed “abbonarsi (subscribe)”.
Provate: vedrete che alcuni di questi programmi vi creano bookmarks che si aggiornano automaticamente quando compare nuovo contenuto, altri permettono di riunire nella stessa pagina informazioni provenienti da siti diversi (per questo vengono chiamati anche “aggregatori”). Provate, per esempio, Gooogle Reader e vedrete che effettivamente rende più comoda la navigazione fra diverse sorgenti di informazione. (Non è il caso di ADDArte, naturalmente: non è miglorabile…)

Ah, ma cosa vuol dire syndication ? Fra gli altri significati ce n’è anche uno che non mi pare abbia un equivalente in italiano: è la pubblicazione contemporanea di una notizia su più giornali (o altri media). E infatti l’RSS permette di riproporre istantaneamente il contenuto di un sito su altri siti o programmi.

Commenti: Commenti disabilitati su RSS: si mangia o si beve?
Con Facebook non hai bisogno di registrarti! Basta fare click qui sotto:Se non usi Facebook, fai login:

Se non hai l' utenza registrati: è gratis, avrai la ricerca eventi facilitata, potrai richiedere la newsletter e segnalare eventi.

Password dimenticata? Richiedine un'altra

Archivio storico
Categorie

Qualcosa non funziona? Non riesci a registrati o a segnalare? Chiedi alla helpline: HelplineX

...seguici su facebook banner

Banner di Informalecco
RSS RSS news
RSS RSS eventi
RSS: come si usa?