Tutti gli utenti registrati possono segnalare eventi. Non è necessario essere l’ organizzatore di un evento per segnalarlo (anche se è buona regola informare sempre l’organizzatore dell’avvenuta segnalazione: così potrà avvertirvi in caso di variazioni al programma).
Per segnalare basta seguire da menu la scelta Segnala->Segnala un evento (dopo aver fatto Login con utenza e password):comparirà il modulo per l’inserimento dell’ evento. Gli eventi così inseriti saranno visibili solo dopo che lo staff di AddArte li avrà “pubblicati” (cioè dopo che, avendoli approvati, avrà portato lo stato dell’ evento da proposto a pubblicato).
Chi ha inserito l’ evento può comunque, anche prima della “pubblicazione”, rivederlo o aggiornarlo con la scelta Segnala->Aggiorna un evento : compare l’ elenco di tutti gli eventi sottomessi dall’utente, si sceglie la riga dell’ evento che interessa e in fondo a destra si fa click sulla lente d ingrandimento per vedere l’ evento o sulla matita per aggiornarlo.
Gli utenti possono anche chiedere allo staff di AddArte (info@addarte.it) di essere qualificati come segnalatori (sempre gratis, s’intende!): in questo caso gli eventi inseriti saranno immediatamente visibili (vengono creati già con lo stato ‘pubblicato’).
Se la descrizione dell’ evento è già disponibile in formato elettronico (word, pdf, ecc…) il modulo per l’inserimento degli eventi potrà essere riempito con operazioni di taglia e incolla, cosa che rende l’ inserimento assai rapido. Sul campo “Descrizione” è disponibile un editor HTML: il suo uso non è obbligatorio. Utilizzando l’editor HTML è possibile arricchire la grafica (colori, stile e formato del testo), ma se non lo si vuole usare basterà inserire (o incollare) il testo normalmente come negli altri campi.
Contatto e Località
Spesso una serie di eventi viene organizzata nella stessa sede: per evitare di dover reinserire tutte le volte l’ indirizzo si inserisce una Località (cioè la sede dell’evento) che verrà poi richiamata da un menu a tendina tutte le volte che serve.
Lo stesso vale per il Contatto, che è il nominativo o l’ indirizzo e-mail al quale il pubblico può rivolgersi per avere uteriori informazioni sull’ evento.
Il modo più comodo di procedere è inserire prima Contatto e Località (se non ci sono già) e poi l’ Evento (contatto e località si inseriranno nell’ evento scegliendoli da un menu a tendina ); se però ci si è dimenticati di inserirli si può rimediare facendo click sui link “Nuovo Contatto” o “Nuova Località” (l’inserimento dell’ evento viene sospeso e, dopo l’ inserimento del Contatto o della Località, riprende dal punto in cui si era arrivati).
Aggiornare gli eventi
Eventi, Località e Contatti possono essere aggiornati (usando le voci “Aggiorna un…” del menu a tendina sotto Segnala): naturalmente ogni utente vede e può aggiornare solo le voci che lui stesso ha inserito. Sull’elenco che compare si sceglie la riga della voce che interessa e poi si fa click in fondo a destra sulla icona con la matita.
Ancora più rapido, nel caso di un Evento, è fare click sul pulsante “vai ad Aggiorna Evento…” che si trova in basso a sinistra nella pagina di visualizzazione di dettaglio degli eventi (questo pulsante compare solo se chi guarda l’ evento è anche la stessa persona che ha inserito l’ evento).