logo

a Milano il 23-06-12:

 visita alla Galleria d'Arte Moderna di Milano

 visita guidata alla collezione dell'800

Galleria d'Arte Moderna di Milano, via palestro 16, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

15.00

La Galleria d’Arte Moderna di Milano è la storia delle Raccolte Civiche milanesi, iniziata nel 1861 con il legato Marchesi-Fogliani, prima di una serie di importanti donazioni private al Comune di Milano. È inoltre la storia della Villa Reale di via Palestro, luogo perfetto per ospitare tale ricchezza, conservarla e mostrarla ai cittadini, tutti legittimi proprietari.

Nella residenza voluta dal conte Belgiojoso sul finire del 1700, si narra la storia dell’arte lombarda del XIX secolo, ammirandone i maggiori protagonisti: dal Neoclassicismo di Appiani e Canova, al genio romantico di Francesco Hayez, per passare alle sperimentazioni tecniche degli Scapigliati fino al Divisionismo. In una cornice meravigliosa, tra il giardino all’inglese riservato ai bambini ed il Padiglione di Arte Contemporanea, si possono ammirare capolavori universalmente invidiati da tutto il mondo. Stupirà incontrare Alessandro Manzoni, i gessi del monumento di piazza Cinque Giornate ed ancora Le Due Madri di fronte a cui si sono sposate tante coppie milanesi negli ultimi decenni.

La visita alla GAM è un’esperienza imperdibile per il milanese che voglia conoscere meglio la propria città o per il turista che voglia godere di un’esposizione artistica di straordinaria valenza storica, pur al di fuori delle tradizionali mete culturali.

sabato 23 giugno ore 15.00

costo 8 euro

Evento organizzato da: Associazione Culturale Lettera A

Contatto: Lettera A Associazione Culturale 3924004265 info@associazioneletteraa.com

Sito web: http://www.associazioneletteraa.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: lettera A

[torna a inizio pagina]