logo

a Milano il 30-06-12:

 visita al Museo del 900

 visita al Museo del 900 di Milano

Museo del 900, p.zza del duomo, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

15.00

Infine Milano mostra la sua ricchissima collezione di opere d’arte del Novecento, da anni in cerca di una fissa collocazione, a partire dall’Arengario, suo magnifico contenitore simbolo di una delle tante interpretazioni del secolo passato, cui è stata spesso cambiata la destinazione d’uso.
La visita al Museo del ’900, è l’occasione per rivivere la storia di molti artisti milanesi finiti sui libri d’arte, ammirati in tutto il mondo e nascosti a lungo a molti cittadini, un po’ isolati in altre sedi espositive, in parte in giro per il mondo, a dare importanza di mostre all’estero, eppure milanesi nell’anima. È questa l’occasione per riscoprirli, per capirne la grandezza e meravigliarsi di una Milano bellissima, mentre il neon di Fontana brilla sopra le nostre teste e piazza del Duomo di fronte.

Apre la visita il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, un’opera comprata dalla cittadinanza milanese nel 1920, strettamente legata alla storia di fine Ottocento e che apre un nuovo secolo, invitando a fermarsi e riflettere sul prima e interrogarci su ciò che avverrà dopo, nell’arte, ma non solo. Dal divisionismo si passa alle avanguardie ed alla più grande collezione su Boccioni. Dal Futurismo alla metafisica di De Chirico, fino all’Arte Monumentale di Carrà, Sironi, Martini. Dall’arte del ritorno all’ordine, all’arte contro.

Astrattismo, spazialismo, informale, gestuale, segnico ed infine arte programmata, cinetica e concettuale. Perché il ‘900 di Milano è tutto questo.

sabato 30 giugno ore 15.00

costo 10 euro (+ ingresso biglietto)

Evento organizzato da: Associazione Culturale Lettera A

Contatto: Lettera A Associazione Culturale 3924004265 info@associazioneletteraa.com

Sito web: http://www.associazioneletteraa.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: lettera A

[torna a inizio pagina]