logo

a Vigevano il 03-06-12:

 Art Camp

 Una giornata di cultura, incontri e svago alla Cavallerizza del castello di Vigevano.

Cavallerizza del Castello di Vigevano, via rocca cecchia, Vigevano, (Pavia) [vai alla mappa]

9.00 - 21.00

Ingresso libero

 

 1 mostra. 15 laboratori. 3 conferenze. 1 estemporanea.

Questo training day ha come punto focale la pratica artistica, vista come hobby, lavoro, strumento per la ricerca storica e/o introspettiva e come patrimonio da valorizzare e conservare. Una giornata per inspirare le nuove generazioni di artisti, per stimolare la curiosità assopita nei meno giovani, ma soprattutto è un pretesto per incontrarsi.

Durante la giornata si terranno tre momenti di riflessione volti all’analisi dell’arte da vari punti di vista: la situazione artistica cittadina legata a scenari futuri, i principali e possibili sbocchi professionali al termine di un percorso formativo, il connubio arte-uomo ovvero espressione del sé e della società.Ci saranno inoltre vari stand/atelier indipendenti in cui il visitatore potrà relazionarsi con l’artista e provare a cimentarsi nella realizzazione di un’opera.Una zona invece sarà dedicata all’expo di artisti under 30 del territorio in modo da promuovere l’arte giovane. Nel giardino si terrà un’estemporanea en plein air dal tema libero. 

programma

 9.00 : Apertura e inaugurazione mostra giovani “Gli under 30”;

Accoglienza e registrazione artisti per l’ estemporanea “il Giardino dei Cavalletti”; Colazione con gli artisti.

11.00: Sul palco: l’arte vigevanese nel passato e nel presente riflettendo sulle difficoltà e potenzialità del futuro. Interverranno: le autorità - Comune di Vigevano, l’artista Rita Viarenghi e dott. Edoardo Maffeo. A seguire dialoghi teatrali a cura de “I Franchi del Mestier”.

Start dell’estemporanea.

14.00: Start dei laboratori: olio, acquerello, incisione, fumetto, creta, disegno, pastello,  murales, carta decorata, pittura a freddo su ceramica, fotografia, storia dell’arte e laboratori per bambini.

15.00: Sul palco, dialogo tra arte e lavoro: il mestiere dell’artista. Interverranno l’arch. Marcella Tosi e il prof. Roberto Sommariva.

A seguire dialoghi teatrali a cura de “I Franchi del Mestier”.

18.00: Conclusione dell’estemporanea e dei laboratori; gli artisti esporranno le opere prodotte all’interno della Cavallerizza;

Sul palco: dibattito sulla relazione Arte-Uomo, l’espressione del sé e della società. Interverranno la dott.ssa Lalita Cornalba e la dott.ssa Elisa Marchesani. A seguire lo spettacolo “Spiriti Liberi” della compagnia teatrale “il Grillo”. Regia di Elena Crosio.

Cocktail Party in pass area.

21.00: Conclusione – ringraziamenti – chiusura porte.

---------------------------------------------------------------------------------------------

organizzazione: Angina Factory's

ideazione e direzione artistica: Emanuela Carnevale Maffè e Lalita Cornalba

in collaborazione con:  Assessorato alla Valorizzazione culturale - Comune di Vigevano, a.p.s. Creativamente.

Con il patrocinio della provinacia di Pavia.

sponsored by: Anthaus Vigevano

 

 

 

 

Evento organizzato da: Angina Factory's

Sito web: http://www.wix.com/anginafactorys/artcamp

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Angina

[torna a inizio pagina]