logo

a Catania dal 16-06-12 al 13-07-12 :

 Strade, visioni sulle orme del contemporaneo

 Mostra fotografica di Stefania Di Filippo

Catania, via S.lorenzo,20, Catania, (Catania) [vai alla mappa]

20:00

Ingresso libero

“I non luoghi sonoin effetti i nostri luoghi, nel senso che sono i luoghi in cui la società lascia il suo imprint (…) un nuovo tipo di spazio pubblico che è mercificato, ma è anche eterogeneo, democratico, accessibile a tutti.”  (Martinotti, 2007)

Dal 16 Giugno al 13 Luglio, presso la Galleria d’Arte Moderna “Mammut” a Catania sarà presentata “Strade, visioni sulle orme del contemporaneo”, mostra fotografica personale Di Stefania di Filippo.

Identità, rapporto tra gli esseri umani, memoria: questi i concetti-chiave che sono alla base della distinzione tra un luogo e un non-luogo, dove predomina l’identificazione, la solitudine e l’eterno presente del consumismo.

La mostra, organizzata dall’Associazione Ideattiva, è dunque dedicata ai luoghi nei quali la gente, si sfiora, sosta per brevi momenti, si riconosce dentro la metropoli, raggiunge la propria identità solo perché è attratta da luci e colori, per il proprio piacere di attraversare la metropoli, per vincere la solitudine e la noia.

Sono i non-luoghi secondo la parola coniata dall’antropologo Marc Augè (Non-lieux, Sevil, Paris, 1992).

Non è facile parlare dei non luoghi.

La ricerca può essere affidata come nel caso della mostra fotografica di Stefania Di Filippo, per un verso, agli scatti fotografici che sembrano catturare lo svolgersi della vita, il trascorre del tempo, per l’altro al suono poetico emanato dalla ricerca interiore dell’artista, attraverso gli oggetti, le persone, la metropoli, l’avanzare della tecnologia che identificano il luogo attraversato.

L’artista influenzata da artisti come Henri Cartier Bresson e Robert Doisneau presenta una raccolta di dodici fotografie, in bianco e nero, 60cm x 40 cm, scattate in giro tra l'Europa e l'Italia.

Stefania Di Filippo

Nata a Catania dove attualmente vive e lavora. Si laurea presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Contemporaneamente agli studi linguistici sente il bisogno di esprimere le sue doti artistiche attraverso la fotografia. Partecipa a numerosissime mostre fotografiche sia personali come 'BiancoNero Barcellona' “Beyond- stati di alterazione dell’Io” e collettive come “ Stop allo 048 degli oggetti”, (Catania, 2011), ''Rituali (extra) ordinari'' (Catania, 2012) e “Artisti per Tribe” (Catania, 2012).

Daniela Aquilia

 

 

 

Dal 16 giugno al 13 luglio 2012

Stefania Di Filippo

 Mammut Art Space, galleria d’arte moderna/ristorante, Catania

Via S. Lorenzo n.20, Catania

Vernissage:  sabato 16 giugno ore 20:00

Orari: 17:30 alle ore 23:00 tutti i giorni escluso il Lunedi.

Ingresso libero.

Info:

Organizzazione evento

Ideattiva

Ideattiva.catania@gmail.com

www.associazioneideattiva.it

3471060796

 

 

Evento organizzato da: ideattiva

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: ideattiva

[torna a inizio pagina]