logo

a Torino dal 15-06-12 al 21-06-12 :

 Il film 'I giorni della vendemmia' a Torino

 'I giorni della vendemmia' un film di Marco Righi prodotto da IerĂ 

cinema fratelli Marx, Corso Belgio, 53, Torino, (Torino) [vai alla mappa]

 

Berlinguer, Tondelli e l’Emilia degli anni Ottanta;

dalla provincia al Globo d’Oro: I giorni della vendemmia

 

DA VENERDI’ 15 A GIOVEDI’ 21 GIUGNO

CINEMA FRATELLI MARX

 

IL REGISTA MARCO RIGHI, L’ATTORE PROTAGONISTA MARCO D’AGOSTIN E LA PRODUTTRICE SIMONA MALAGOLI

INCONTRERANNO IL PUBBLICO TORINESE

IL 15 GIUGNO PRIMA E DOPO LA PROIEZIONE DELLE 20.30

 

 

I giorni della vendemmiaè un film d’autore partito timidamente con 3 copie nelle sale emiliane che grazie al consenso di pubblico e critica (candidato al Globo d’Oro 2012), dopo Venezia, Ferrara, Catania e Cagliari arriverà a Milano (Cinema Mexico), Torino (Cinema Fratelli Marx), Treviso (Cinema Multisala Edera), Firenze (Odeon) e Udine (Cinema Visionario).

 

Questo in sintesi il percorso de I giorni della vendemmia, opera prima del giovanissimo regista emiliano Marco Righi (classe 1983) e della piccola Ierà di Simona Malagoli, produttore e distributore del film.

 

Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da “Altri Libertini” apre il lungometraggio,I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato l’ultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Elia (l’esordiente Marco d’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quell’Emilia guareschiana, mondo piccolo rurale.

 

“Nel film di Righi, come in tutti i libri di Pier Vittorio Tondelli, i corpi sono sempre al centro: si sfiorano, si avvertono l’un l’altro. Religione, politica, sono contorni.”(Enrico Palandri – Rolling Stone).

 

Il film è stata girato senza alcun finanziamento pubblico da una troupe di professionisti italiani la cui età media è inferiore ai 26 anni e nel 2012 ha ottenuto l’Interesse Culturale Nazionale dal MiBAC.

 

 

 

ORARI PROIEZIONI VEN 15 - SAB 16 - DOM 17 GIUGNO: 16.40-18.40-20.30-22.00

 

 

Per Informazioni riguardanti gli orari delle date dal 18 al 21 Giugno contattare il cinema Fratelli Marx al numero 011 8121410.

 

 

Per informazioni e aggiornamenti  sulle prossime uscite consultare: www.igiornidellavendemmia.it; www.facebook.com/igiornidellavendemmia.

 

 

 

Evento organizzato da: Cinema Fratelli Marx

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: vanessaferr27

[torna a inizio pagina]