logo

a Striano dal 07-07-12 al 21-07-12 :

 IO SOTTRAGGO: settima tappa per il tour italiano

 Una patologia può essere trasformata in Arte e smuovere le coscienze

Museo Civico di Striano, Piazza D'Anna, Striano, (Napoli) [vai alla mappa]

lun-sab ore 18-21

Ingresso libero

“La violenza non si dimentica. Bisogna ricrearla per sbarazzarsene”. Parte da questa citazione di Louise Bourgeois, l’artista Giovanna Lacedra per spiegare il punto di partenza della sua singolare performance-mostra itinerante IO SOTTRAGGO. La triangolazione cibo-corpo-peso,curata da Grace Zanotto, che dal 7 al 21 luglio 2012 sarà ospitata negli spazi espositivi delMuseo Civico di Striano.

Il progetto è partito un anno fa dalla galleria Famiglia Margini di Milano, per toccare poi Pescara, Nocciano, nuovamente Milano al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Cesena, Napoli. E, a un anno dalla presentazione, quell’atto performativo, derivante dall’urgenza personale dell’artista di trasformare la patologia che la affligge da quindici anni in Arte, è giunto a prendere la forma di una vera e propria esperienza di condivisione/informazione sui disturbi dell’alimentazione.

Nel suo viaggiare di luogo in luogo, da spettatore a spettatore,IO SOTTRAGGO documenta un percorso individuale di riappropriazione della vita, dei sogni, del corpo, degli appetiti e persegue un ben preciso obiettivo: sensibilizzare le coscienze e combattere la dilagante disinformazione legata alle patologie della nutrizione. 

IO SOTTRAGGO, afferma Giovanna Lacedra, è un’azione che crea e ricrea l'ingranaggio patologico, rimettendo in scena le dinamiche ossessive anoressico-bulimiche. Perché forse anche questa forma di violenza, come ogni altra, va rivissuta, per potercene sbarazzare. E continua: dopo 15 anni, finalmente ho capito che quel vuoto poteva diventare uno spazio creativo, potevo legittimarlo ad esistere e portarlo fuori da me attraverso una forma d'arte. Attraverso una performance. Oggi quel vuoto esiste non più dentro, ma fuori di me, in un perimetro triangolare fatto di vasetti vuoti. Il mio vuoto arredato di tutte le ossessioni che per 15 anni lo hanno abitato: uno specchio, una bilancia, cibo negato e cibo abusato, tabelle caloriche per mangiare numeri e numeri sputare.

 

SCHEDA INFORMATIVA

IO SOTTRAGGO. LA TRIANGOLAZIONE CIBO-CORPO-PESO

Progetto performativo-espositivo diGiovanna Lacedra

a cura diGrace Zanotto

Official Web Site: www.iosottraggo.it

 

MUSEO CIVICO DI STRIANO – Piazza D’Anna – STRIANO (NA)

Con il Patrocinio del Comune di Striano

In collaborazione conCentro Culturale Arianna

Partner:Famiglia Margini

 

Live Performance:sabato 7 luglio 2012, ore 18.30

Mostra diari, foto e video:dal 7 al 21 luglio 2012

Orari: lun – sab 18:00 – 21:00

Ingresso libero

 

Info:

Tel.: 081 8276261 / 081 943453

Mobile Phone:  339_8835735 / 339_7547717

Mail: giovanni.boccia@email.it/ info@lorenzobasile.org/ iosottraggoperformance@gmail.com

 

Ufficio stampa FLPress

Flavia Lanza

Mail: flavia.lanza.press@gmail.comartnews@flpress.eu

Ph: +39 340_9245760

 

 

 

Evento organizzato da: Famiglia Margini

Contatto: FLPress artnews@flpress.eu

Sito web: http://www.iosottraggo.it

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: FLPress

[torna a inizio pagina]