logo

a Cervia dal 23-07-12 al 12-08-12 :

 Romagna Liberty

 Una mostra dedicata all'architetutra Liberty nella provincia di Ravenna con opere di Giuseppe Palanti. A cura di Andrea Speziali

Magazzini del Sale, via Nazario Sauro, Cervia, (Ravenna) [vai alla mappa]

Tutti i giorni dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 18:00 alle 23:30

Ingresso libero

Il progetto Romagna Liberty, (Ass. ABCOnlus) nato dall'iniziativa di Andrea Speziali, che ha già riscosso ampio riscontro di pubblico e critica in Emilia-Romagna, volge ora un tour di mostre in tutta la Romagna per il 2012 e 2013 in occasione della monografia:

 

Andrea Speziali, Romagna Liberty, Maggioli editore, Santarcangelo 2012 

La monografia di 216 pagine è ricca di iconografie, inedite cartoline documenti d’epoca che testimoniano le tracce di Liberty nella Romagna primi ‘900. Il volume curato e impaginato da Andrea Speziali si apre con la presentazione di Vittorio Sgarbi, una nota di Vasco Errani Presidente della Regione, Massimo Mezzetti assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e la poesia ‘‘I Madeun’’ di Tonino Guerra che dedicò al curatore dell’iniziativa.

L’opera contiene testi scientifici di grandi storici dell’arte come Fabio Benzi, Cristina Sirchia, Vincenzo Vandelli e saggi suddivisi per località con cui Andrea Speziali (‘‘Romagna Liberty’’ e ‘‘Riccione Liberty’’) ha condiviso il materiale raccolto in anni di studio: Alessandro Catrani, Ulisse Tramonti, Letizia Magnani, Franco Bertoni, Paolo Zanfini, Cristina Castellari e Simonetta Nicolini.

Il percorso espositivo di questo appuntamento ravennate inizia con le fotografie di ville del primo Novecento situate in località balneari della Romagna: Riccione, Rimini, Cesenatico, con i villini più significativi delle singole città. Si prosegue poi con una sezione dedicata ai progetti di fabbricati primo ‘900 contenuti presso l’Archivio di Stato di Cervia e foto di villini nella città giardino di Cervia Milano Marittima.

La mostra è contemporanea a quella adiacente sull’artista Palanti perché si lega l’aspetto urbanistico come il suo villino a quello di una esposizione monografia sull’artista Liberty.

L'intento è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

La mostra fotografica ‘‘Romagna Liberty’’ si preannuncia dunque come un viaggio a ritroso nel tempo, capace di fare rivivere, tramite immagini ed importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

Evento organizzato da: Associazione Beni Culturali ABCOnlus

Contatto: Andrea Speziali 3200445798 info@andreaspeziali.it

Sito web: www.romagnaliberty.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: andreaspeziali

[torna a inizio pagina]