logo

a Roma il 08-09-12:

 NOTTE DELLA CABBALA'

 Tutti i segreti della cabbalà

Roma, Palazzo della Cultura - Via Portico d'Ottavia 73, Roma, (Roma) [vai alla mappa]

Ore 22.30 – Palazzo della Cultura - Via Portico d'Ottavia 73

L'incontro con Moshe Idel, uno dei massimi esperti di mistica e pensiero ebraico, verrà condotto dal Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni

Il libro:

Moshe Idel, Gli ebrei di Saturno, (in uscita il 6 settembre), Pagg. 229, euro 14

Che cosa hanno in comune un antico dio pagano, un pianeta, una figura messianica della prima età moderna e i sabba, le cerimonie notturne delle streghe? E come è possibile conciliare l’astrologia greco-araba con la sacralità religiosa dello Shabbat, il sabato ebraico? Sostenendosi, come di consueto, su un’amplissima serie di fonti primarie edite e inedite in varie lingue, Moshe Idel ricostruisce un affascinante percorso della storia delle idee, guidando il lettore lungo un avvincente itinerario nel tempo e nello spazio, alla scoperta delle radici di alcuni dei più radicati cliché della cultura e dell’immaginario moderno: dall’antichità a oggi si svelano così le molteplici connessioni tra mito e scienza, tradizioni dotte e popolari, sistemi speculativi e religiosi che hanno contribuito a forgiare il pensiero e la coscienza di generazioni di uomini vissuti tra oriente e occidente.

Moshe Idel è uno dei massimi esperti di mistica e pensiero ebraico. Docente all’Università Ebraica di Gerusalemme, è Senior Researcher al Shalom Hartman Institute e al Tikvah Center for Law and Jewish Civilization di New York. Ha al suo attivo numerose monografie, per la maggior parte accessibili in lingua italiana. Di lui la Giuntina ha pubblicato Cabbalà. Nuove prospettive (nuova edizione Adelphi) e La Cabbalà in Italia (1280-1510).

 

Evento organizzato da: Festival Internazionale di Letteratura ebraica

Sito web: www.giuntina.it

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: francescab

[torna a inizio pagina]