logo

a Villa Lagarina dal 23-09-12 al 27-10-12 :

 GENTE COMUNE

 Le opere recenti di Igor Molin (Venezia, 1981) a Palazzo Libera

Palazzo Libera, Via Garibaldi, 10, Villa Lagarina, (Trento) 0464.414966[vai alla mappa]

Me/Gi/Ve 14:00/18:00 - Sa/Do 10:00/12:30 - 14:00/18:00 - Lu/Ma Chiuso

Ingresso libero

GENTE COMUNE. Igor Molin

Inaugurazione: Domenica 23 settembre 2012, ore 11.30

  • Intervento di Federica Giobbe, curatrice dei testi in catalogo
  • Improvvisazione vocale di Alessio Kogoj su testi di Federica Giobbe

…………

Venezia è luce e chiacchierio. Venezia è colore e brulichio di voci. Venezia è sali-scendi di passi e di sensazioni. Venezia è gioia e trasgressione, Venezia è suggestione d’incanti. Attraverso il suo linguaggio pittorico e gli sguardi, i sorrisi, le emozioni dei suoi personaggi, Igor Molin intende forse mostrarci la Venezia dei non veneziani; la Venezia di quella gente comune che la percorre e la scorre quotidianamente per non essere più lì il giorno dopo, a solcare calli e vogare canali, vivendone i silenzi e le cromie che sono dei veneziani veri, quelli come Igor, che Venezia ce l’hanno nel cuore ….

Nel suo testo in catalogo, Federica Giobbe – con straordinaria sensibilità e capacità introspettiva – scava alla ricerca delle radici della pittura di Igor Molin, riuscendo a tessere un suggestivo fil rouge tra le prime e le opere più recenti dell’artista. La curatrice introduce il suo saggio critico con una vera e propria dedica al visitatore: “Creare sguardi è altrettanto importante quanto creare opere, perché (come sostiene il critico Leonardo Conti) “cogliere la presenza di un’opera d’arte significa raggiungerla, innalzarsi sino a lei e, finalmente, vederla...”.

La mostra GENTE COMUNE si inserisce nell’ormai consolidato progetto pluriennale (avviato nel 2007 e destinato a svilupparsi fino al 2014/2015) ARTELibera. Palazzo Libera per l’Arte Contemporanea, voluto dal Comune di Villa Lagarina (TN), in collaborazione con la PROMART – Libera Associazione per la Promozione delle Arti, di Trento. L’esposizione, cui hanno assicurato il proprio patrocinio istituzionale, oltre al Comune di Villa Lagarina, la Regione Trentino Alto-Adige, la Provincia Autonoma di Trento ed il Comune di Venezia, sarà accompagnata da un catalogo (Ed. Publistampa, Collana Arte) ricco delle immagini di tutte le opere esposte e di un saggio critico (italiano/inglese) firmato da Federica Giobbe. Sostengono l’iniziativa la Target sas di Villa Lagarina (http://www.target-tn.it) e la PRO·GEST – Cartiere di Villa Lagarina(www.pro-gestspa.it).

………..

Igor MOLIN (Venezia, 1981) consegue il Diploma di Maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Venezia, il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia e la Laurea specialistica in Arti visive e discipline per lo spettacolo, con indirizzo pittura, presso la stessa Accademia. Ha esposto in Italia e all'estero, conseguendo importanti premi e riconoscimenti. Attualmente collabora con diverse gallerie in Italia, Francia e Slovenia; insegna arte in un istituto comprensivo ad Arco di Trento e tecniche dell’affresco a Maglione (To). Vive e lavora tra Riva del Garda (Tn) e Burano (Ve). 

Evento organizzato da: PROMART - Libera Associazione per la Promozione delle Arti, Trento

Contatto: Antonio Cossu PROMART Trento 347.5308211 tonico52@yahoo.it

Sito web: www.promartrento.net

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: tonico52

[torna a inizio pagina]