logo

a Todi dal 31-08-12 al 04-11-12 :

 Caravanserraglio

 mostra

Palazzo del Vignola, via del seminario 14, Todi, (Perugia) [vai alla mappa]

10,00- 20,00

 

Il caravanserraglio è un complesso architettonico, tipico della cultura mediorientale, costituito in genere da un ampio cortile e da un porticato racchiusi entro una cinta muraria, che viene usato per la sosta delle carovane che attraversavano il deserto.

Il caravanserraglio è un luogo in continua trasformazione, pieno di vitale e creativa confusione, fatta di scambi e confronti che arricchiscono il viaggio, e di conseguenza anche la vita, di tutti coloro che vi giungono da ogni dove. Partendo da questa concezione la manifestazione che proponiamo intende trasformare gli spazi del Palazzo del Vignola a Todi in luoghi dove sarà possibile mettere a confronto diversi aspetti e forme della creatività contemporanea.

Un luogo dove l’integrazione di ogni forma dell’espressività artistica multidisciplinare e internazionale – poesia, letteratura, cinema, teatro, arte visiva, musica – troverà un felice compimento.

L’evento è promosso dalla Marte Associazione Onlus e dal Comune di Todi in collaborazione con la Regione dell’Umbria e la Provincia di Perugia.

Le sale dell’antico palazzo ospiteranno varie esposizioni:

“Europ-Art” a cura di Pino Bonanno, “diVetro” a cura di E. De Albentiis, “La Luce. Ungaretti-Dorazio” a cura di Graziano Marini, “Reflex - Scatti ad arte negli anni Settanta” a cura di Francesco Santaniello, “Visioni trascendentali” del Maestro Romano Notari.

Protagonista della manifestazione non sarà solo l’arte. Sono previsti una serie di eventi collaterali: una sezione musicale a cura di  Stefano Giardino, che prevede concerti  incentrati prevalentemente su un repertorio che va da Bach ai contemporanei e, tra gli eventi più importanti,si segnalano il concerto finale della Masterclass di avviamento alla direzione d’ orchestra tenuta da Fabrizio Dorsi; il concerto finale della XIII edizione di Umbria Music Fest sotto la direzione artistica di Walter Attanasi tenuto dalla pianista Natalia Morozova; il concerto “Colori, bagliori e suoni sulla strada per Baghdad” affidata al duo pianistico Daniele Adornetto e Stefano Giardino con musiche di Rimskij- Korsakov sul testo “Luci ad oriente” di Graziano Marini e lettura a cura di Ilenia Torti; una esibizione dei “This Harmony”; una sezione letteraria con letture da opere di celebri autori italiani quali Dante ed Ungaretti da parte di Carlo Poli, Isabella Martelli, letture dal testo originale di  Manuela Carpinelli e presentazioni di libri da parte di Francesco Cordio; una sezione teatrale con un intervento di Emanuela Faraglia e rappresentazioni di  Livia Ferracchiati e Chiara Ortolani.

Evento organizzato da: Marte Associazione onlus

Contatto: Milena Battistini 3319558408 batistinimilena@gmail.com

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: milena

[torna a inizio pagina]