logo

a Lecco il 12-10-12:

 Autenticit√† a bella posta. Fosco Maraini: casi e desideri del viaggio etnografico in Giappone

 Conferenza di Luigi Urru

Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco, (Lecco) [vai alla mappa]

21.00

Ingresso libero

Faticò non poco Fosco Maraini, nel Giappone degli anni Cinquanta, a trovare un autentico villaggio di Ama, le donne tuffatrici.
Quando infine l’isola di Hèkura sembrò soddisfarlo, l’accoglienza che vi ricevette fu... poco accogliente, con sistematici tentativi degli abitanti di neutralizzare la presenza del forestiero munito di cinepresa.
Allora come oggi, gli etnografi sono degli intrusi animati da buone intenzioni - che non sempre bastano a dissipare la diffidenza né favoriscono l’incontro. Fortuità, fraintendimenti, violazioni dell’intimità, desideri esotici e ritrosie indigene, spettacolarizzazione turistica di modi di vita tradizionali, condizionano la ricerca e il viaggio tra le culture. Ma inducono anche a ripensarsi, e a sorprendersi specchiati o distorti nell’altro che sta di fronte.

 

Luigi Urru insegna Società e culture dell’Asia orientale e Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca. È autore de Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo (Liguori, 2007).

Evento organizzato da: Les Cultures

Sito web: www.immagimondo.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: gabrinver

[torna a inizio pagina]