logo

a Milano il 10-11-12:

 COSTANTINO 313 d.C.

 visita guidata alla nuova mostra di Palazzo Reale

Palazzo Reale, piazza Duomo, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

14.45

“COSTANTINO: 313 ”

SABATO 10 NOVEMBRE 2012

Ore 15.00

Palazzo Reale

Piazza Duomo - MILANO

 

L’esposizione celebrerà l’anniversario della emanazione nel 313 d.C. dell’ “Editto di Milano”, da parte dell’imperatore romano d’Occidente Costantino e del suo omologo d’Oriente, Licinio. Con esso il Cristianesimo, dopo secoli di persecuzioni, veniva dichiarato lecito e si inaugurava così un periodo di tolleranza religiosa e di grande innovazione politica e culturale.

La mostra permette di confrontarci con un periodo  ricco di fermenti culturali che segna l’inizio della trasformazione verso un nuovo assetto culturale .

Il percorso espositivo si articola in sei sezioni che approfondiscono con più di 200 preziosi oggetti d’archeologia e d’arte, tematiche storiche, artistiche, politiche e religiose: dalla Milano capitale imperiale, alla conversione di Costantino, ai simboli del suo trionfo. Sono evidenziati i protagonisti dell’epoca, l’esercito e i suoi armamenti, la corte, i preziosi oggetti d’arte e di lusso. Una importante sezione della mostra è dedicata a Elena, madre di Costantino, imperatrice e santa, per mettere in risalto la singolarità di questa figura femminile all’interno della corte imperiale e della storia della Chiesa.

 

Costo partecipazione: € 16,00 (comprende: visita guidata, ingresso, prevendita, auricolari).

 

Appuntamento con la guida Muse&Musei alle ore 14.45 all’ingresso di Palazzo Reale.

 

Iscrizioni obbligatorie(salvo esaurimento posti disponibili)

scrivete a museemusei@gmail.com , oppure telefonate allo 031_26 61 26

NOTE TECNICHE: si prega di lasciare un recapito telefonico momento dell’iscrizione, e di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma.

Evento organizzato da: Muse&Musei

Contatto: Muse e Musei 031 26 61 26 museemusei@gmail.com

Sito web: http://www.museemusei.it/content/view/258/27/

Locandina o altro allegato:

Note: ISCRIZIONI OBBLIGATORIE

Segnalato da: Muse e Musei

[torna a inizio pagina]