logo

a Lecce dal 31-10-12 al 03-12-12 :

  ARCHITETTURE DI LUCE. LA PITTURA DI MARY OBERING A LECCE

 Mostra personale

E-lite Studio Gallery, Corte San Blasio 1c, Lecce, (Lecce) www.elitestudiogallery.com - info@elitestudiogallery.com[vai alla mappa]

lun-sab | 09:00 – 20:00 |

Ingresso libero

Architetture di luce, la prima personale a Lecce di Mary Obering, sarà in mostra dal prossimo 31 ottobre al 3 dicembre presso E-lite Studiogallery, la giovane, ma già molto attiva, galleria situata nel cuore della capitale del Barocco.

Mary Obering è considerata una delle più affascinanti e complesse interpretazioni del minimalismo e dell’astrazione geometrica americani. La sua pittura, tra progettazione e invenzione, sarà presentata in mostra conoltre venti opere, realizzate a tempera di uova e foglia d’oro sopra uno strato di gesso su masonite, che comprendono le ultime realizzazioni dell’artista mai esposte prima. Opere in cui sono evidenti le suggestioni del paesaggio e della cultura salentina << […] fino a spingersi ad adottare come base della sua ricerca il modulo parallelepipedo del mattone in pietra leccese, elemento primario dell’architettura del Salento (Marina Pizzarelli)>>. Il percorso espositivo, come in un polittico trecentesco, crea un sistema polifonico, una percezione simultanea dei diversi elementi e della loro connessione in un’unità, che li comprende e li supera; una sintesi accattivante di ragione e sentimento, rigore e dimensione poetica dell’immagine.

La conferenza stampa di presentazione della mostra si svolgerà lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 11 presso il MUST, Museo Storico della Città di Lecce, cui seguirà la preview della mostra riservata alla stampa e ai collezionisti presso la sede di E-lite Studiogallery, in Corte San Blasio, dove mercoledì 31 ottobre alle ore 18.30 verrà inaugurata e aperta al pubblico.

La mostra è realizzata da E-lite studiogallery in collaborazione con il Comune di Lecce – settore Cultura e con la partecipazione di Maison de Créatif. Partner d’eccellenza Vestas Hotels & Resort.

 

L’artista

 

Mary Obering è nata in Lousiana nel 1937, vive e lavora a New York e nel Salento.?Da sempre legata alla pittura astratta, Mary Obering adotta una tecnica ispirata alla tradizione italiana medievale e rinascimentale: si serve, infatti, di pigmenti colorati diluiti con acqua e collanti naturali che assieme alla foglia d’oro stende su pannelli di legno e gesso. La profondità dei suoi lavori può arrivare a sfiorare i quindici centimetri, collocandoli sullo spartiacque tra un’opera di pittura e un oggetto scultoreo. La vivacità dei colori e il fascino del procedimento si uniscono a una rigorosa geometria delle forme che avvicina l’artista al minimalismo americano.

Dell’attività di Mary Obering ricordiamo brevemente la presenza alla Biennale di Whitney, 1975; al Ben Shahn Museum, Wayne, New Jersey 1981; al Bayley Museum, Charlottesville, Virginia 1990; Museum of Contemporary Art Denver, Denver, Colorado 2002; The Painting Centre, New York, 2008. Èpresente con le sue opere nelle collezioni permanenti di alcune tra le più importanti realtà espositive del mondo, da musei come il Museum of Fine Arts di Boston o il Whitney Museum of American Art di New York a gallerie private come la Galerie Frank Elbaz di Parigi o la John Weber Gallery di New York.

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Titolo: Architetture di luce

Mostra personale: Mary Obering

Curatore: Marina Pizzarelli

Periodo mostra: dal 31/10 al 03/12 2012

Inaugurazione: mercoledì 31 ottobre ore 18:30 | ingresso libero

Conferenza stampa e preview: lunedì, 29 ottobre ore 11:00

Orario e giorni apertura: lun-sab | 09:00 – 20:00 | ingresso gratuito

Sede: E-lite studiogallery | Corte San Blasio 1c | Lecce

In collaborazione con: Comune di Lecce - Settore Cultura

Con la partecipazione di: Maison de Créatif

Partner: Vestas Hotels & Resort

 

CONTATTI

 

E-lite studiogallery | Mail: info@elitestudiogallery.com  | Mobile: 338_1674879

Web: www.elitestudiogallery.com

Mary Obering: www.maryobering.com

Ufficio stampa: FLPress | Flavia Lanza Mail: flpressartnews@gmail.com

Mobile: 3409245760

Evento organizzato da: E-lite studiogallery

Contatto: FLPress artnews@flpress.eu

Sito web: www.elitestudiogallery.com

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: FLPress

[torna a inizio pagina]