logo

a Ciminna dal 04-03-17 al 31-03-17 :

 Cassandra – La Voce inascoltata - II edizione

 Eventi, mostre, percorsi artistici-culturali, conferenze e laboratori dedicati alla figura della donna

Polo Museale, corso Umbero I, 3, Ciminna, (Palermo) [vai alla mappa]

da mart a ven 10-13; sab e dom 17-19.30

Ingresso libero

Dal 4 al 31 marzo eventi, mostre, percorsi artistici-culturali, conferenze e laboratori dedicati alla figura della donna si svolgeranno presso il polo museale di Ciminna all’interno dell’evento Cassandra – La voce inascoltata.

L’evento, nella sua seconda edizione, è dedicato alla figura del mito greco Cassandra, donna enigmatica e molteplice, prototipo femminile forte e di un certo carisma, che rifiuta una società prettamente maschilista, ma è anche vittima fragile di prepotenze, soprusi e violenze. L’evento è una riflessione civile sui problemi della società contemporanea e in particolare del mondo femminile.

Il primo appuntamento, giorno 4 marzo saranno inaugurate 2 mostre:

- "Donna & Kòsmos", mostra fotografica di Carla Moro: un viaggio nell'universo femminile, la ricerca della bellezza e dell'ordine in un mondo apparentemente disordinato e incomprensibile. Ritratti, sguardi, espressività, gioia, preoccupazione, fierezza sono colti nell'istante, la fotografia diventa così racconto di un'anima di una etnia, dell'identità di popoli lontani che riescono ancora a preservare la primordialità dell'umanità attraverso la figura della donna, detentrice del mistero della vita.

- “Prime Donne”, mostra di documenti inediti dell’archivio storico di Ciminna su donne che hanno saputo con le proprie capacità emergere e ottenere una posizione sociale di spicco.

Il secondo importante appuntamento è giorno 12 marzo: inaugurazione della Mostra e concerto dal titolo “Donna Musa. Parole, immagini...emozioni”, ovvero il risultato profondo  di una fusione di diverse forme d’arte di artiste: Poesia e colori, melodie e passioni si fondono per rivelare quanto sia immenso il mondo femminile. Sentimenti forti, condivisioni solidali, sguardi, sensualità, sono la ninfa di un fiore tutt'altro che fragile. Muse, ideale supremo dell’ Arte, intesa come verità del "Tutto" ovvero l'«eterna magnificenza del divino».

Infine per tutto il mese di marzo si alterneranno incontri, dibattiti, laboratori per ragazzi, iniziative solidali, in cui l’argomento principale è sempre la figura femminile e il suo infinito universo.

 

Evento organizzato da: associazione culturale genesis

Contatto: Liliana Ass. Cult. Genesis Ciminna 3384644220 infogenesisciminna@libero.it

Sito web: www.genesisonline.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: ingraly@hotmail.com

[torna a inizio pagina]