logo

a Roma dal 13-12-12 al 16-12-12 :

 Ambra. Dalle rive del Baltico al Mediterraneo

  presentazione di iniziative e di programmi culturali proposti dalle Repubbliche baltiche

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia , Piazzale di Villa Giulia 9, Roma, (Roma) [vai alla mappa]

dal martedì alla domenica 8.30-19.30; chiuso lunedì

Le Repubbliche Baltiche della Lituania, Lettonia ed Estonia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale presentano nella sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia il progetto “Luce dalle Terre dell’Ambra. Dalle rive del Baltico al Mediterraneo”, finalizzato a far conoscere la cultura di questi Paesi attraverso un fil rouge rappresentato proprio dalla via dell’ambra che, fin dall’antichità, collegava le rive del Baltico, territorio principale di estrazione, con il Mediterraneo ed, in particolare, con l’Etruria.
Per quattro giorni, dal 13 al 16 dicembre 2012, il pubblico potrà entrare in contatto con l’importante storia e le tradizioni delle repubbliche baltiche e, al contempo, riappropriarsi di un cuore pulsante per Roma, come è e sarà sempre più Villa Giulia.

Queste giornate di festa per la città di Roma dedicate alla “Luce dalle Terre dell’Ambra” prevedono, sempre a Villa Giulia, la presentazione di iniziative e di programmi culturali proposti dalle Repubbliche baltiche, ma anche spettacoli, canti e illustrazione di libri di letteratura e narrativa, opera di scrittori baltici. Inoltre, un mercatino natalizio di oggetti in ambra e di altri prodotti tipici della cultura baltica; anche quest’ultimo evento sostiene l’Associazione Peter Pan onlus (“Luce dalle Terre dell’Ambra” sarà anche un momento di apprendimento e di gioco per i ragazzi e i bambini delle scuole che saranno protagonisti dell’articolata manifestazione con laboratori creativi e la decorazione di un albero di Natale. L’evento si concluderà domenica 16 dicembre con un concerto di musica folcloristica di un gruppo di giovani musicisti lituani.


Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: Repubbliche Baltiche

Contatto: Contatto per Ambra. Dalle rive del Baltico al 06.3226571

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]