logo

a Camaiore dal 30-06-18 al 08-07-18 :

 "Fantastic fly": rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore

 In mostra dipinti di Beppe Francesconi, Armando Orfeo e Valente Taddei

Lido di Camaiore, lungomare Europa 41, Camaiore, (Lucca) [vai alla mappa]

tutti i giorni, 21 - 23.30

Ingresso libero

Sabato 30 giugno 2018 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “Fantastic fly”.
In esposizione recenti dipinti di Beppe Francesconi, Armando Orfeo e Valente Taddei. Nella pittura italiana contemporanea esiste un consolidato filone espressivo collegato al fantastico: i tre artisti invitati a questa rassegna procedono ciascuno in modo personale per costruire un proprio universo chimerico, un originale registro visionario, un diario onirico privato.
Negli oli di Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961), la ricerca di leggerezza, di fragili immagini prive di peso, con animali che tendono a librarsi in volo, indicano la volontà di superare la realtà per immergersi nel mondo delle utopie e delle fiabe. La sua tavolozza trova nei colori azzurri e rossi, solari, i toni più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, dove un cielo pieno di stelle diventa il fondale ideale per magiche evocazioni.
Protagonista delle tecniche miste di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) è il ‘Signor Cozza’, bizzarra creatura che vive in una dimensione denominata ‘Iper-Mondo’, muovendosi, inquieto e curioso, tra numerosi oggetti allegorici e architetture ardite. L’artista sottolinea il nonsenso insito nella vita dell’uomo, riproducendo situazioni surreali nelle quali la principale via di salvezza appare la Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie.
Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in contesti al limite del paradosso, sospeso in tempi e spazi indefiniti. La linea tracciata dall’artista asseconda le peripezie del suo personaggio, temerario ma insicuro, solitaria presenza in un cosmo dagli equilibri precari, icona della fragilità umana in bilico tra sogno e inconscio.
La mostra è patrocinata dal Comune di Camaiore ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Rimarrà aperta fino all’8 luglio 2018, tutti i giorni, con orario 21 - 23.30. Infoline: 333 2318925.

Evento organizzato da: Mercurio Arte Contemporanea

Contatto: Galleria Europa

Sito web: www.mercurioviareggio.com

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: mercurio

[torna a inizio pagina]