logo

a Varedo dal 21-03-20 al 22-03-20 :

 Festival dei Fiori e dell’Artigianato

 Rassegna Artigianale, Artistica Floreale 

Villa Bagatti Valsecchi , via Vittorio Emanuele II, Varedo, (Monza e della Brianza) [vai alla mappa]

dalle 10.00 alle 20.00

Nella splendida e suggestiva location di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, vicino a Monza, si terrà il Festival dei Fiori e dell’Artigianato il 21 e 22 Marzo 2020 in concomitanza con Le Giornate FAI di Primavera.

La Manifestazione avviene a seguito del grande successo di pubblico delle numerose edizioni primaverili ed autunnali delle manifestazioni sull’artigianato ed il florovivaismo promosse da Associazione Iperbole all’interno di numerose ville e castelli ed al seguito della manifestazione Market Sapori di Liguria tra Fiori e Artigianato realizzata a Luglio 2019 in collaborazione con Via Audio e Fondazione Bagatti Valsecchi.

Il Festival dei Fiori e dell’Artigianato verrà ambientato nelle sale antiche e nei giardini di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.  

L’evento tratta i temi dell’Artigianato e dell’Agricoltura, tra Arte e Natura, in un contesto importante quale è Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, “Villa di Delizia”, che riprende perfettamente il tema dell’arte con le sue bellissime sale, le statue, le fontane ed anche il tema della natura, con i suoi grandi giardini tra prati, boschetti ed antiche architetture. 

Nel Festival dei Fiori e dell’Artigianato, l’arte è rappresentata dai numerosi artigiani artisti che presentano in villa i loro particolari, originali ed artistici manufatti e la natura rappresentata dai florovivaisti e vivaisti, provenienti da tante zone d’Italia, in un contesto che a sua volta valorizza arte e natura.

Villa Bagatti Valsecchi di Varedo è una villa gentilizia ed una villa di delizie, in quanto i nobili di un tempo si recavano per passare ore piacevoli, lontani dalla città. 

Ed allo stesso modo, noi ora, vogliamo offrire al pubblico, un evento piacevole e bello, in un contesto altrettanto bello e piacevole, con spazi interni ed esterni, per trascorrere una giornata diversa, anche con la famiglia.

Nella manifestazione, infatti, saranno presenti diverse aree, allestimenti floreali, consulenze su piante e fiori, cura, conservazione e manutenzione, intrattenimenti e laboratori didattici per bambini, conferenze sull’alimentazione e sulla cosmesi naturale, tante lavorazioni dal vivo sul posto, intrattenimenti e aree giochi per bambini, visite guidate alla villa ed ai giardini, aree del gusto con degustazioni, cucine sul posto e tanti espositori particolari e selezionati e tanto altro.

Una bella manifestazione aperta a tutti e per tutta la famiglia, trascorrendo una giornata diversa dal solito, tra storia, bellezza e verde.

Il festival dei Fiori e dell’Artigianato è un evento promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole ed organizzato in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra e Fondazione Villa Bagatti Valsecchi e verrà  patrocinato da Comune di Varedo e Regione Lombardia.  

Le storiche ambientazioni settecentesche di Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, a pochi chilometri da Monza e da Milano, si trasformano in una fucina floreale, con allestimenti e scenografie, per artigiani e florovivaisti che esibiscono le loro allettanti produzioni …opere in ceramica, vetro, tessuti, cuoio, cera, materiali vegetali, pietra, legno, carta, piante e fiori, prodotti naturali, essenze, nuove collezioni moda ed accessori primavera – estate, tessuti ecologici, arredi e complementi per la casa, gioielli artistici e tanto altro.. 

Nella storica location espongono artisti, artigiani, vivaisti, florovivaisti, aziende agricole, progettisti e realizzatori di giardini, scuole di agraria e floricoltura, con cui entrare in contatto e da conoscere dal vivo. 

E poi la location di Villa Bagatti Valsecci è spettacolare … una meravigliosa Villa settecentesca, da poco riaperta alla cittadinanza, che merita di essere vissuta e conosciuta ….e che già al primo sguardo trasmette importanza e magnificenza, la stessa sensazione che doveva trasmettere agli ospiti che arrivavano nel 1700 e nel 1800 …

In un clima piacevole e circondati dalla natura e dalla bellezza, sorgente di tranquillità, è piacevole anche visitare le antiche sale della villa ed i giardini con antiche piante e fontane. 

Il Festival dei Fiori e dell’Artigianato è un evento per promuovere l’Artigianato, l’Agricoltura, il Fatto a Mano ed il Made in Italy, in un’ottica di supporto alla nostra economia ed allo stesso tempo di promozione e conoscenza di arte, storia, cultura e di valorizzazione e fruizione dei nostri importanti Beni culturali. 

Durante questa occasione sarà possibile visitare le sale antiche della Villa ed i giardini con le visite guidate

Il parco della Villa sarà allietato da tantissime varietà di piante e fiori provenienti da tutta Italia con la presenza di vivaisti specializzati, che saranno disponibili a dare tutte le informazioni al pubblico per arredare ed arricchire al meglio i propri giardini e terrazzi, per la cura e conservazione di piante e fiori. 

In mostra dalle piante ai fiori, dall’alimentazione alla cosmesi a base di prodotti naturali. 

Numerosi saranno gli intrattenimenti per grandi e piccoli, dalle aree del gusto alle degustazioni, dalle dimostrazioni dal vivo di numerose tecniche antiche e moderne di artigianato artistico.

Per i bambini tanti i laboratori didattici e gli intrattenimenti:

  • Un’intera area giochi allestita nel giardino, per giocare all’aria aperta
  • Laboratori didattici di cucina ed artistici per bambini

Tra le degustazioni di prodotti artigianali, citiamo le torte di nocciole, cioccolati in varietà, oli biologici, vini pregiati …

Un evento quindi tra cultura, arte, storia, fiori, artigianato, divertimento e buon cibo …

All’interno dello splendido contesto della Villa, inoltre, con posti sia al coperto che all’esterno nel giardino, saranno allestite cucine sul posto con numerosi menù a scelta da condividere con la famiglia e gli amici per tutta la giornata. 

 

Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2020

Nella settecentesca Villa Bagatti Valsecchi 

a Varedo (MB)

 

Ingresso gratuito

Vendita diretta dai produttori

Artigianato Artistico di qualità di tutte le tipologie

Dimostrazioni dal vivo

Consulenze sulla cura e conservazione di piante e fiori, progettazione giardini e terrazzi, sistemi di irrigazione e manutenzione

Cosmesi naturale

Laboratori didattici di cucina ed artistici per bambini

Area del gusto e degustazioni 

Intrattenimenti e aree giochi per bambini

Cucine sul posto

Orari apertura evento al pubblico:

Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

 

 

Vi aspettiamo !

 

Festival dei Fiori e dell’Artigianato - Sabato 21 e Domenica 22 marzo 2020

Villa Bagatti Valsecchi, via Vittorio Emanuele II, 48, Varedo (MB) 

Per informazioni ed ufficio stampa:

Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 – 0331-553387 - info@associazioneiperbole.it -  www.associazioneiperbole.it

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it

Evento organizzato da: Myriam Vallegra

Sito web: http//www.eventi-doc.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: valentina cavera

[torna a inizio pagina]