logo

a Fontanellato dal 14-02-13 al 18-02-13 :

 San Valentino 2013 nei Castelli del Ducato

 Eventi, Arte, Visite Guidate speciali in Rocche e Manieri

Fontanellato, Rocca Sanvitale - Piazza Matteotti 1, Fontanellato, (Parma) [vai alla mappa]

Innamorati alla ricerca di una serata speciale in cui dirsi ti amo e scambiarsi promesse d’amore? Coppie affiatate in cerca della romantica location per pronunciare il fatidico “sì lo voglio” in un matrimonio da fiaba? O siete forse quei single pronti a sfidare il destino e - visitando un Castello proprio il giorno di San Valentino - sperate di trovare nel vostro gruppo di turisti il principe azzurro o l’incantevole damigella che vi stregherà il cuore? L’amore in tutte le sue connotazioni trova “casa” negli incantevoli Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto che presentano un ricco carnet di eventi per l’edizione 2013 di una Festa che promette di essere davvero indimenticabile. Rocche e manieri diventano dal 9 al 17 febbraio 2013 i luoghi perfetti per regalare alla propria metà un bacio davvero da fiaba.

Inoltre aspettiamo via e-mail all’indirizzo segreteria@castellidelducato.itla foto della vostra coppia che si bacia davanti ad uno dei nostri Castelli (con liberatoria alla pubblicazione dell’immagine sul nostro canale Facebook ed i vostri dati): pubblicheremo tutte le foto che ci invierete su FB e poi una Giuria composta da alcuni Soci dell’Associazione Castelli del Ducato, da un giornalista e dal direttore dell’Agenzia Food Valley Travel voteranno la foto più in linea con lo spirito dei Castelli del Ducato. Alla coppia vincitrice verrà spedita la guida “Sei itinerari tra i Castelli del Ducato” e 2 Card del Ducato omaggio.

Sì perché l’amore è cortese, come nei poemi cavallereschi. Lussurioso e galeotto tra seduzione e gioco. Ispirato dall’arte di scultori e pittori sostenendo i beni culturali italiani. Goloso e calorico per chi si fa tentare da peccati di gola, dolci e salati. Da fiaba, per chi crede romanticamente nel per sempre e sceglie la cornice da sogno di un antico maniero. Intrigante per chi veste il sentimento con la passione più segreta degli amanti clandestini. Musicale per chi dice “ti amo” con le sette note.

Il Piacere della Carne. Facciamolo all’emiliana! Il bollito, cosa avevate capito? Sono una festa per gli occhi quei piatti parmigianissimi colorati da giardiniere, maionesi, senapi e salse che si sposano in mille gusti al carrello fumante dei bolliti, ma soprattutto sono un trionfo di sapori per le pupille gustative gli assaggi a cui non si può resistere. Volete prendervi per la gola? Sabato 9 e domenica 10 febbraio le cucine danno fuoco ai pentoloni: torna “Tutti in Pentola – Gran Festa del Bollito”, terza edizione di un fortunato format cultural-enogastronomico che richiama appassionati, buone forchette, turisti, gourmand e tutti coloro che sceglieranno di abbinare cucina e cultura in una gita fuoriporta. Sabato 9 febbraio: Cena di Gala in Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR), evento nelle suggestive sale della Pinacoteca del Castello addobbate elegantemente a cura del Ristorante Tre Pozzi di Sanguinaro di Fontanellato. Il menù sarà a base di carne An.fo.ra. Prenotazione obbligatoria.

Amori Verdiani al Castello di Fontanellato (PR). Saranno proprio alcune celebri passioni narrate nelle opere di Giuseppe Verdi – ad esempio Otello e Desdemona, Violetta e Alfredo - il filo conduttore dell’evento “Il Gusto della Cultura – Speciale San Valentino 2013 in Castello” in programma sabato 16 febbraio 2013 alle 20.30. Quest’anno ispirato al più grande compositore di tutti i tempi, proprio nell’anno del Bicentenario Verdiano della nascita del Cigno. Nulla a che vedere con il Bel Canto, nessuna interpretazione lirica, semplicemente la suggestione di percorrere le sale di un antica Rocca arredata ancora con mobili e suppellettili d’epoca, incontrando di stanza in stanza alcune animazioni e letture tematiche. Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione in Castello con un menù ispirato a Verdi. Il menù: Antipasto con Salumi Misti delle Terre Verdiane, Parmigiano Reggiano e sott’oli; primo piatto: Lasagnette Verdi; secondo piatto Carne Piccante all’Aida; speciali verdure speziate alla Desdemona; Dolce Violetta dedicato a La Traviata; Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione all’evento è obbligatoria.

Fidanzati al Castello. Sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 febbraio, il Castello di Gropparello (Pc) apre le porte agli innamorati: la visita guidata delle 11.30 prevede possibilità di aperitivo e alle 13 pranzo con menù di degustazione nella taverna medievale.

Alla scoperta di Agata, il fantasma innamorato. Sabato 16 febbraio il Castello di San Pietro (PC), illuminato da candele, fiaccole e bracieri, accoglie gli innamorati per una visita guidata abbinata ad un romantico aperitivo da gustarsi al tepore del grande camino scoppiettante.

La Rocca Innamorata. Domenica 10 febbraio alle 16, alla Rocca di Sala Baganza (Pr) visita guidata in costume. Gli storici personaggi femminili rivivranno e racconteranno gli amori, le passioni e gli scandali di cui furono protagonisti. Dall’affascinante Barbara Sanseverino alla frivola Maria Amalia d’Asburgo, per concludere con l’amata Maria Luigia d’Austria, la visita guidata in costume narrerà le biografie intime e storiche di queste donne. Quest’anno le Signore della Rocca saranno accompagnate da un gentiluomo che di storie ne avrà da raccontare. A seguire presentazione del libro di Giovanni Finadri “Castelli sconosciuti del Parmense”.

Distillato d’Amore tra la bella Bianca ed il valente Pier Maria. La loro storia viene narrata nel Castello di Roccabianca (PR), costruito attorno alla metà del Quattrocento per l’amata Bianca Pellegrini dal Magnifico Pier Maria nelle visite guidate speciali in programma domenica 10 e domenica 17 febbraio per festeggiare San Valentino. Si visiterà anche la Camera di Griselda con la ricostruzione moderna del quattrocentesco ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Boccaccio. Al termine possibilità di degustazioni di distillati di produzione propria. Prenotazione obbligatoria.

San Valentino nel Castello Millenario  - Visita guidata a lume di candela - Sabato 16 Febbraio ore 19.00
Nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), nel suggestivo e romantico borgo sulle colline tra Parma e Piacenza, quando la notte scende sul piccolo borgo e sul suo Castello, inizia l’incantesimo che fa rivivere l’atmosfera magica e austera dei tempi lontani. Dopo il tramonto, il Castello millenario si illumina di candele e fiaccole ed accoglie i suoi ospiti per una visita guidata speciale. Tra il romantico luccichio delle fiamme, il camino acceso, note musicali e rami di edera e bacche selvatiche, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo, sotto lo sguardo dei teneri putti ritratti negli affreschi seicenteschi del Castello.Nei saloni dell’Ala Nord sarà possibile scoprire il prezioso soffitto ligneo quattrocentesco, che celebra il matrimonio tra Ludovico Pallavicino e Antonia Secco di Caravaggio. Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, eccezionalmente aperto per l’occasione, con la torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati. Per proseguire romanticamente la serata e trattenersi più a lungo nel borgo incantato, c’è la possibilità, su prenotazione, di cenare presso il Ristorante attiguo al Castello che offrirà per l’occasione un menu speciale. Visita guidata a lume di candela: 7 Euro per persona - Prenotazione obbligatoria.

Ma la sera di San Valentino, per chi sceglie invece la data più classica di giovedì 14 febbraio, cosa offrono i Castelli del Ducato?

Giovedì 14 febbraio2013 La Cucina di Corte incontra i vini dei Grandi Produttori. Rendez-vous imperdibili con vini  prestigiosi e i piatti di Massimo Spigaroli. Dalle ore 20.00 all’Antica Corte Pallavicina (PR), l’incantevole Castello sul Po. Inoltre dal 14  al 16 febbraio 2013 La “ricetta” d’amore per San Valentino pomeriggi culinari col corso di cucina, cena a lume di candela e pernottamento in una delle eleganti camere del Relais.

Giovedì 14 febbraio2013 c’è la visita guidata a lume di candela all’Affresco del Parmigianino con aperitivo finale alle 19 al Castello di Fontanellato (PR) con prenotazione entro il 12 febbraio.

C’è inoltre sempre il 14 febbraio il Banchetto Medievale dedicato all’Amore con concerti d'arpa e petali di fiori allo sbocciar di primavera al Castello di Gropparello. Per lasciarsi coinvolgere, in un’atmosfera soffusa a lume di candela, da giochi e gentilezze dedicati al tema dell’amore, galanterie di un tempo passato, per ritrovarsi sempre più innamorati. Cena di Gala, concerto d’arpe durante la cena, 1 bouquet di fiori per ogni Signora, servizio in costume.

Un “San Valentino da sogno” con visita guidata al Castello di Rivalta unico e raffinato, in una location di charme: un borgo medioevale illuminato romantiche candele.

Al Castello di San Pietro in Cerro si andrà alla scoperta di “Agata, il fantasma innamorato”: in abbinamento allavisita guidata del Castello illuminato da candele, fiaccole e bracieri, si offre a tutti gli innamorati un ottimo aperitivo da gustare al tepore del camino scoppiettante.

Nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), nel suggestivo e romantico borgo sulle colline tra Parma e Piacenza, “San Valentino nel Castello Millenario”, Visita guidata a lume di candela - ore 19.30.Quando la notte scende sul piccolo borgo e sul suo Castello, inizia l’incantesimo che fa rivivere l’atmosfera magica e austera dei tempi lontani. Dopo il tramonto, il Castello millenario si illumina di candele e fiaccole ed accoglie i suoi ospiti per una visita guidata speciale. Tra il romantico luccichio delle fiamme, il camino acceso, note musicali e rami di edera e bacche selvatiche, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo, sotto lo sguardo dei teneri putti ritratti negli affreschi seicenteschi del Castello.Nei saloni dell’Ala Nord recentemente restaurati,sarà possibile scoprire il prezioso soffitto ligneo quattrocentesco, che celebra il matrimonio tra Ludovico Pallavicino e Antonia Secco di Caravaggio. Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, eccezionalmente aperto per l’occasione, con la torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati.Per proseguire romanticamente la serata e trattenersi più a lungo nel borgo incantato, c’è la possibilità, su prenotazione, di cenare presso il Ristorante attiguo al Castello. Visita guidata a lume di candela: 7 Euro per persona - Prenotazione obbligatoria.

La raffinata Cena all’Antica Corte Pallavicina (possibile anche durante la settimana dal 9 al 17 febbraio su prenotazione). Menù personalizzati “per lui” e “per lei” al Relais 12 Monaci di Fontevivo (Pr) per una cena eccezionale firmata dallo chef Andrea Nizzi.

E per chi sogna una notte un po’ speciale, ogni desiderio è esaudito:come quello di dormire in una romantica Torre tutta per voi, in una suite da sogno, nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, immerso nel verde di un suggestivo borgo medievale sulle colline tra Parma e Piacenza, con vista imperdibile sul panorama circostante;dormire nelle suites sul Po all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense e farsi prendere per la gola dalle prelibatezze dello chef stellato Massimo Spigaroli;svegliarsi dove nacque Luigi Illica, il famoso librettista di Puccini, a Casa Illica Art Hotel dove ogni suites ospita opere di artisti contemporanei nel Borgo di Castell’Arquato. Oppure immergersi in una vasca idromassaggio o sotto una doccia con cromoterapia al Leon d'Oro Hotel***S di Charme che offre pacchetti esclusivi per San Valentino: è ricavato in un Palazzo Liberty e farsi tentare dalle prelibatezze piacentine a pranzo e cena cucinate con tocco femminile. Per chi cerca esperienze nuove ecco una notte nella Torre di Guardia aTorre del Borgoun piccolo gioiello medievale ristrutturato tra i boschi della Val Vezzeno: qui troverete “Speciale Innamorati - San Valentino in una Residenza del ‘400”. Una sensazione forte e vibrante rapisce irrimediabilmente l’Ospite che giunge a Torre del Borgo. La quiete è tale da colmare anima e corpo. La natura rasserenante si trova a convivere con una splendida testimonianza storica.

Se preferite potete trascorrere la nottenel Collegio dei Nobili, adiacente all’Abbazia di Fontevivo al Relais 12 Monaci dove apprezzare la cucina sopraffina dello chef Andrea Nizzi e riscoprire il tempo lento dei monaci. Oppure ci si può svegliare con vistacon vista sul Duomo di Parma nella residenza d’epoca Palazzo Dalla Rosa Prati.

Notti da principi e principesse alCastello di Compiano, al Relais de Charme Tabiano Castello, alla Locanda del Re Guerriero a San Pietro in Cerro. Letti a baldacchino sono racchiusi nella Residenza Torre di San Martino, nel borgo di Rivalta sulle colline piacentine: a tutti i romantici che desiderano vivere la dolce sensazione di un amore fuori dal tempo e dalla quotidianità la Residenza offre la possibilità di rendere questa favola finalmente realtà, mentre Rocca d’Olgisio, ospita un’accogliente Bed and Breakfast.

Per restare aggiornati su cosa proporranno più sotto data tutti i 21 Castelli del Ducato cliccate nell’area Offerte Speciali o Manifestazioni del sito www.castellidelducato.it

Per girare al meglio tra rocche, manieri, Alloggi tra Antiche Mura e bottegheecco attiva per voi la Card del Ducato in vendita, a 2 euro, nelle biglietterie dei castelli. E’ valida un anno a partire dalla data di emissione. Offre lo sconto di 1 Euro nei manieri (tranne al Castello di Torrechiara e al Castello della Musica di Noceto). Gli amanti dello shopping, inoltre, non si lasceranno sfuggire l’occasione di una tappa al vicino Fidenza Village Chic Outlet Shopping (PR, vicino ai Luoghi Verdiani e alla Rocca Sanvitale di Fontanellato), con le sue grandi firme. Chi ha acquistato la Card del Ducato presentandola all’ufficio turistico del Fidenza Village Chic Outlet Shopping potrà ritirare la One Day Card grazie alla quale lo shopping, nei negozi del villaggio aderenti all’iniziativa, sarà ancora più conveniente.

Si corre a febbraio la sedicesima Maratona delle Terre Verdiane e altre gare podistiche. Percorsi tra i luoghi suggestivi: il Castello di Fontanellato, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Casa Natale di Roncole Verdi e l’arrivo in Piazza Verdi a Busseto.

Per informazioni

Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto

Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561

www.castellidelducato.it

e-mail: info@castellidelducato.it

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità in caso di variazioni di date, orari, programmi rispetto a quando redatto, né per eventuali partner, dettagli, ulteriori iniziative non citate.

 

Evento organizzato da: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Sito web: http://www.castellidelducato.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da:

[torna a inizio pagina]