logo

a Lecco dal 23-02-13 al 17-03-13 :

 SCRITTURE DAL MONDO: Greco, cirillico, arabo e shodo

 quattro incontri a cura di Raouf Gharbia

Spazio D, Via Corti 8, Lecco, (Lecco) [vai alla mappa]

15.00-17.00

Quattro incontri pomeridiani per conoscere il Greco, il Cirillico, l’Arabo e lo Shodo giapponese che si terranno presso lo spazio espositivo spazioD,
località Pescarenico (via Corti 8, Lecco): “Scritture dal mondo”, evento-laboratorio a cura di Raouf Gharbia,
verrà presentato domenica 17 febbraio alle ore 15:00.
Con la collaborazione dell’artista Raouf Gharbia e 4 illustri esperti linguistici, sono stati organizzate 4 giornate per conoscere da vicino la storia di 4 lingue che
hanno fatto grande la storia dei loro popoli: Greco, Cirillico, Arabo e Shodo giapponese.
Ad ogni incontro, lo studioso presenterà l’alfabeto della scrittura in esame succeduto da un rapido excursus sulla cultura e la storia del suo popolo. Le esposizioni saranno argomentate da video, lettura di brani e originali dimostrazioni dal vivo dei diversi alfabeti e delle scritture attraverso strumenti calligrafici.
Gli incontri saranno inoltre arricchiti con una piccola degustazione delle specialità tipiche di ogni popolo per un tuffo culturale a 360°.

A seguire il dettaglio dei 4 incontri:


- Sabato 23 Febbraio dalle 15:00 alle 17:00: la scrittura Greca con la Prof.ssa Luisa Marchetti.
Luisa è docente ordinaria di lettere antiche presso il liceo Classico Manzoni di Lecco. Amante ed esperta della cultura greca, presenterà l’alfabeto di questo affascinante popolo e un testo di letteratura mitologica. Il fascino della mitologia greca è intramontabile e da sempre ci appassiona e coinvolge senza distinzione di età o appartenenza culturale.


- Sabato 2 Marzo dalle 15:00 alle 17:00: la scrittura Cirillica con la D.ssa Andrijana Jovanovic.
Andrijana è una studiosa della scrittura e della cultura delle popolazioni slave. Presenterà la nascita dell’alfabeto cirillico, le origini del glagolitico fino allo sviluppo e alla diffusione del cirillico moderno. Durante la presentazione illustrerà originali grafemi e interpreterà brevi scritture in slavo ecclesiastico presenti su alcune icone.


- Sabato 9 Marzo dalle 15:00 alle 17:00: la scrittura Araba con l’Arch. Raouf Gharbia.
Artista grafico di madrelingua araba, Raouf è appassionato di tutti gli alfabeti del mondo sia per il loro valore estetico che per la loro funzione di conservare conoscenza, memoria e cultura. Adopera la scrittura nell’arte per gettare ponti di comunicazione e scambio fra i popoli. Porterà strumenti antichi per valorizzarli e per rifarli vivere nella modernità. Presenterà l’alfabeto arabo come giochi plastici, intrecci geometrici, labirinti, greche e arabeschi.


- Domenica 17 Marzo dalle 15:00 alle 17:00: lo Shodo giapponese con Alan Colombo e gli allievi dell’Associazione Yuemo.
Presenteranno la nascita dello Shodo e i suoi aspetti culturali attraverso dimostrazioni dal vivo di ideogrammi giapponesi e illustrando il rapporto con la filosofia Zen e le Arti Marziali. Lo Shodo è una pratica che è stata rivalutata come vera e propria forma d’arte.

Evento organizzato da: Spazio D

Sito web: http://www.spaziod.net/

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: gabrinver

[torna a inizio pagina]