logo

a Potenza dal 05-02-13 al 02-03-13 :

 Rousseau, l'Italie et la musique

 Mostra per il tricentenario della nascita di Jean-Jacques Rousseau.

Potenza, Biblioteca Nazionale di Potenza Sala Mostre , Via del Gallitello, Potenza, (Potenza) [vai alla mappa]

Lun.-Ven. 9,30-18,30; Sab.9,30-13,00

Il 2012 appena trascorso è stato l'anno del tricentenario della nascita di Jean-Jacques Rousseau. La Federazione delle Alliance Française d'Italia ha realizzato per l'occasione alcuni pannelli intitolati al grande illuminista. Martedì 5 febbraio alle 17 sarà inaugurata una mostra documentaria presso la Biblioteca Nazionale di Potenza che, in collaborazione con l'Alliance Française locale, dedica all'evento un mese di incontri, aperto a tutti gli appassionati della cultura francese e francofona e della musica.

La Mostra, realizzata dall’Alliance Française di Bari, ripercorre gli eventi più importanti avvenuti dopo lo studio della musica presso madame de Warens, le sue prime composizioni, i soggiorni a Torino, Genova e Venezia, la sua collaborazione all’Encyclopédie, la rivalità con Rameau, il suo ruolo nella Querelle des Bouffons, in qualità di difensore della musica italiana.
Essa presenta degli estratti dalle Confessioni e alcuni suoi scritti sulla musica, illustrati da dipinti e incisioni rappresentanti la vita musicale nel XVIII secolo, in Francia e in Italia.

Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: Biblioteca Nazionale di Potenza che, in collaborazione con l'Alliance Fran├žaise

Contatto: Contatto per Rousseau, l'Italie et la musique 0971.394211

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]