logo

a Venezia dal 02-02-13 al 12-02-13 :

 ARCOBALENI LAGUNARI

 ITINERARI STORICI TRA I COLORI DELLA SERENISSIMA REPUBBLICA

Venezia, Archivio di Stato di Venezia , Campo dei Frari, Venezia, (Venezia) [vai alla mappa]

9.30-13.30

Da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 con accesso libero, sarà visitabile la mostra documentaria Arcobaleni lagunari: itinerari storici tra i colori della Serenissima Repubblica, a cura di Paola Benussi e Monica Del Rio, con la consulenza scientifica di Michela Dal Borgo. La mostra intende ripercorrere l’uso del colore nei secoli antichi della Serenissima, scoprendone l'impatto in alcuni ambiti particolari.

Il percorso espositivo si svilupperà in due spazi: nel chiostro della Ss. Trinità, dove i documenti in originale e in copia digitale saranno esposti nelle bacheche; nei depositi monumentali e nella Sala Regina Margherita, dove verranno esposti i manoscritti più preziosi e i delicati campionari tessili.

Per l'occasione saranno organizzate anche delle visite guidate gratuite al chiostro della Ss. Trinità ed ai depositi monumentali dell'Archivio di Stato secondo il seguente calendario:
2 febbraio, 4-5-6 febbraio, alle ore 11.30; 7-8-9 febbraio, 11-12 febbraio, alle ore 10.00 ed alle ore11.30.
Le visite guidate saranno curate da Paola Benussi, Monica Del Rio ed Alessandra Schiavon; per la prenotazione, fino ad esaurimento posti, è necessario contattare la sig.ra Marialuisa Gallina, tel. 041.5222281, dal lunedì al giovedì, 10.00– 12.00 oppure all'indirizzo marialuisa.gallina@beniculturali.it.

Informazioni sulla mostra: Alessandra Schiavon, Giuseppe Nolè - Servizio eventi e promozione del patrimonio; mail: as-ve.eventi@beniculturali.it.

Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: in collaborazione con Venezia Marketing & Eventi

Contatto: Contatto per ARCOBALENI LAGUNARI 0415222281

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]