logo

a Valmadrera dal 24-02-13 al 10-03-13 :

 NEVEDIVERSA

 Un modo diverso di vivere la montagna d'inverno

Legambiente, Via Bovara 1/F, Valmadrera, (Lecco) [vai alla mappa]

Anche quest’anno Legambiente vuole proporre divertenti, interessanti e avventurose iniziative nel week end di Nevediversa. Gran parte dell' offerta turistica invernale in Italia si concentra sullo sci, sport che comporta spesso un notevole impatto sull'ambiente: impianti di risalita, neve artificiale e speculazioni edilizie annesse non giovano nè agli equilibri naturali dell'ecosistema alpino nè all'economia locale.

Nevediversa, la nostra reta di iniziative sull'arco alpino e sugli appennini è occasione per affermare che si può sviluppare un'idea di turismo invernale meno invadente e più rispettosa degli spazi naturali e dei delicati equilibri del paesaggio della montagna italiana.

Ad un turismo che mortifica le Alpi rispondiamo proponendo una frequentazione della montagna più genuina e meno invasiva. Menù tipici in piccoli borghi montani, passeggiate con le ciaspole ai piedi, osservazioni notturne della volta stellata, escursioni in aree protette, stages di danze popolari.

Gli appuntamenti Lombardi:

Valmasino, 2 – 3 marzo 2013

“Val Masino e Val di Mello in punta di ciaspole”

Ciaspolata serale nella magica Val di Mello, cena a San Martino e pernottamento nella Casera dei Bagni di Masino o presso esercizi privati. Ladomenica passeggiate libere sulla neve nella foresta regionale dei Bagni di Masino o possibilità di bagni termali a prezzi scontati presso il Relais (informazioni e prenotazioni Circolo Legambiente Lecco - Tel. 0341/202040 e-mail: lecco@legambiente.org

Iscrizione obbligatoria entro il 25 febbraio 2013 (per il pernottamento in Casera i posti sono limitati)

-

Camaggiore (LC) 3 marzo

“A piedi tra i villaggi della Muggiasca”

Escursione facile ad anello a partire da Vendrogno passando per Noceno e poi salita tra i boschi di castagno fino a Camaggiore, balconi sul Lario che vogliamo mantenere liberi da impianti e ritorno passando per San Grato. Sosta alla piccola azienda agricola La Madonnina per eventuali acquisti di formaggi di capra e mucca. Per chi vuole pranzo all’agriturismo Gulliver.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2013

Circolo Lario Sponda Orientale – Tel 0341/820586 e-mail: lario.lombardia@legambiente.org

-

Comune di Ornica (BG), 09/10 marzo

“A spasso per Ornica”

Per godere di questo splendido ambiente il circolo Legambiente propone una due giorni di eventi. Sabato alle ore 16.30 convegno su “Energia in montagna”. La serata continuerà alle 19.30 con la cena con cibi tipici della valle. Mentre la domenica ci sarà la ciaspolata nella Valle d'Inverno.

Iscrizioni entro il 25 febbraio 2013

Nicola Cremaschi - Tel. 328/7486858 e-mail: info@legambientebergamo.it

Evento organizzato da: Legambiente Lombardia

Sito web: http://legambientelecco.blogspot.it/

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: gabrinver

[torna a inizio pagina]