logo

a Colorno dal 02-03-13 al 15-06-13 :

 Stile Italiano: Arte e Società 1900 - 1930

  una moderna wunderkammer sull’arte Italiana del XX secolo

Colorno, Reggia di Colorno - Piano nobile , Piazza Garibaldi n.26, Colorno, (Parma) [vai alla mappa]

martedì-domenica 10-18 dal 1 aprile al 15 giugno: martedì-venerdì 9-18 sabato e domenica 9-19. Chiuso il lunedì

La Reggia di Colorno, nel parmense, risanati almeno in parte i danni subiti dal recente terremoto, riapre i suoi magnifici ambienti ad eventi espositivi di rilievo.

Questo nuovo corso prende il via il prossimo 2 marzo con la grande rassegna intitolata" Stile Italiano: Arte e Società 1900 - 1930" allestita in Reggia.

Oltre 150 opere, molto selezionate vi compongono una moderna wunderkammer sull’arte Italiana del XX secolo che celebra il "fare italiano" o made in Italy offrendo un punto di vista documentato sulla complessità artistica, creativa ed estetica dell'Italia della prima parte del Novecento.

Come in un prisma la mostra "Stile Italiano: arte e società 1900 1930" riflette e rifrange, attraverso la molteplicità degli ambiti artistici presi in considerazione, lo spirito del secolo, in un dialogo continuo tra pittura, scultura, disegni, grafica pubblicitaria, progetti per l'industria e le loro implicazioni poetiche e filosofiche. Fino a giungere ad una vera e propria sintesi tra le varie espressioni artistiche che ha le sue radici profonde nel grande big bang futurista, in questo modo, affascinando e continuando ad affascinare molti paesi nel mondo.

I dipinti di Balla, Sironi, Licini, Russolo, Previati, le fotografie di Luxardo, Ghergo e Ghitta Carell, le fotodinamiche di Masoero, Munari e Bragaglia, i manifesti pubblicitari firmati da Enrico Prampolini, Lucio Fontana, Marcello Dudovich, le sculture di Thayaht, i fotomontaggi di Bruno Munari, la collezione di libri e manoscritti futuristi, i disegni di architettura dei grandi razionalisti italiani per la grande sfida della costruzione di una "cittá utopica" a Roma, EUR o E 42, il progetto di Sant'Elia per una "stazione per treni e aerei" del 1913, impaginate in questa grande mostra, ci parlano della nostra avventurosa presenza nel secolo appena concluso, descrivendo le mille sfaccettature di quello che è internazionalmente riconosciuto come lo stile italiano.

Orario:
martedì-domenica 10-18
dal 1 aprile al 15 giugno: martedì-venerdì 9-18
sabato e domenica 9-19. Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude un’ora prima

Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: Provincia di Parma, Comune di Colorno, il Massimo e Sonia Cirulli Archive, New York e Antea Progetti e Servizi per la Cultura e il Turismo.

Contatto: Contatto per Stile Italiano: Arte e Società 0521 312545 - 0521 reggiadicolorno@provincia.parma.it

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]