logo

a Torino il 10-03-13:

 IL POTERE DEL SACRO. CONFRATERNITE RELIGIOSE FRA STORIA E AR

 Appuntamento del ciclo "Mille lire l'uno", venti incontri dedicati alla storia culturale torinese e piemontese.

Casa del Quartiere, Via Morgari 14, Torino, (Torino) I piano torretta[vai alla mappa]

18.15 - 19.30

L’associazione culturale Pentesilea presenta

IL POTERE DEL SACRO. CONFRATERNITE RELIGIOSE FRA STORIA E ARTE

a cura di Elena Di Majo

Le confraternite religiose in età modernacome centro di aggregazione sociale e negoziazione dei poteri, luoghi di creazione del sacro attraverso il rito e la produzione artistica. Architettura, arte ed equilibri sociali si incontrano in luoghi di culto alternativi alla parrocchia. Una storia antica e oggi un po’ dimenticata che ha lasciato nei nostri territori uno splendido patrimonio, spesso a rischio di abbandono.

DOMENICA 10 MARZO ORE 18,15 – I PIANO TORRETTA

Casa del Quartiere – Via Morgari 14, Torino

Mille lire l’uno.

Venti incontri dedicati alla storia culturale torinese e piemontese: i protagonisti e le vicende della storia dell’arte, dell’archeologia, dell’architettura, del cinema, del teatro e della fotografia. La storia dell’arte e della cultura vista da angolazioni originali, attraverso suggestioni nuove e proposte aggiornate. Un ciclo di incontri per conoscere e lasciarsi affascinare dal passato e dal presente di una città vivace, multiforme e in costante mutamento.

 

Per partecipare agli incontri è necessario essere soci di Pentesilea (l’associazione è aperta a tutti e la quota associativa annuale è di 5 euro), ed è prevista una quota di 4 euro per i restanti otto appuntamenti. Gli incontri si svolgeranno di domenica presso la Casa del Quartiere di Salvario, in via Morgari 14, Torino, dalle 18,15 alle 19,30.

Evento organizzato da: Associazione culturale Pentesilea

Sito web: www.pentesilea.org

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: pentesilea

[torna a inizio pagina]