logo

a Como dal 11-03-13 al 06-04-13 :

 LUIGI RUSSOLO - L'ARTE DEI RUMORI

 IN CONCOMITANZA CON IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA PUBBLICAZIONE DEL MANIFESTO DEDICATO A BALILLA PRATELLA DA LUIGI RUSSOLO SULL’ARTE DEI RUMORI.

MAG Marsiglione Arts Gallery, Via Vitani 31, Como, (Como) [vai alla mappa]

10.00 - 19.30

Ingresso libero

 

MAG Marsiglione Arts Gallery

presenta

 

LUIGI RUSSOLO 

L’ARTE DEI RUMORI

 

IN CONCOMITANZA CON IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA PUBBLICAZIONE DEL MANIFESTO DEDICATO A BALILLA PRATELLA DA LUIGI RUSSOLO SULL’ARTE DEI RUMORI.

 

A cura di Simona Bartolena e Salvatore Marsiglione

Con il prezioso contributo del Prof. Pietro Verardo

 

Dall’11 marzo al 6 aprile 2013

Opening: lunedì 11 marzo 2013 dalle 18.30

 

Orari : martedì - sabato 10 | 19:30

 

Eventi collaterali:

11 marzo | ore 21:00 | Conferenza del Prof. Pietro Verardo e della Prof.ssa Guglielmina Tieri sulla musica futurista di Luigi Russolo. 

22 marzo | ore 21:00 | Conferenza della Prof.ssa Simona Bartolena sulla figura dell’artista Luigi Russolo

 

Marsiglione Arts Gallery

Via Vitani, 31

22100 Como

Tel:+39 328 7521463

info@marsiglioneartsgallery.com

www.marsiglioneartsgallery.com

 

 

 

CENTENARIO DELL’ARTE DEI RUMORI

 

Nel centenario della pubblicazione del Manifesto dell’Arte dei Rumori, la MAG intende celebrare una delle figure più emblematiche e fondamentali di tutto il novecento. Eclettico, avanguardista e innovatore, Luigi Russolo, autore del manifesto dedicato al suo caro amico Balilla Pratella, apre così:

11 marzo 1913 Luigi Russolo

Caro Balilla Pratella, grande musicista futurista,
A Roma, nel Teatro Costanzi affollatissimo, mentre coi miei amici futuristi Marinetti, Boccioni, Carrà, Balla, Soffici, Papini, Cavacchioli, ascoltavo l'esecuzione orchestrale della tua travolgente Musica futurista mi apparve alla mente una nuova arte che tu solo puoi creare: l'Arte dei Rumori, logica conseguenza delle tue meravigliose innovazioni.

La mostra raccoglie una copia originale del manifesto, una serie di quadri e di disegni, incisioni ed un epistolario tra l’artista ed il mentore del movimento futurista: Filippo Tommaso Marinetti.

L’intero progetto artistico partirà dalla MAG di Como che gestisce l’Archivio Luigi Russolo, per passare in un secondo momento allo Heart SPAZIO VIVO di Vimercate dove, oltre alle opere pittoriche, sarà analizzata la matrice musicale che ha determinato le nuove tendenze dell’elettronica e della musica concreta.

A corollario dell’esposizione, si terranno due conferenze di approfondimento sulla figura poliedrica del Russolo: la prima focalizzata sull’aspetto musicale, tenuta dal Prof. Pietro Verardo e dalla Prof.ssa Guglielmina Tieri, mentre la seconda si concentrerà sull’aspetto pittorico e sarà tenuta dalla Prof.ssa Simona Bartolena.

 

Evento organizzato da: MAG Marsiglione Arts Gallery

Sito web: www.marsiglioneartsgallery.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: MAG

[torna a inizio pagina]