logo

a Roma dal 08-03-13 al 05-05-13 :

 Ritratti di Ritratti Marco Delogu

 dieci fotografie di Marco Delogu al Tempio di Romolo, nel Foro romano

Roma, Tempio di Romolo - Foro Romano , Largo della Salaria Vecchia (Via dei Fori Imperiali), Roma, (Roma) [vai alla mappa]

dalle 8.30 a un'ora prima del tramonto La biglietteria chiude un’ora prima

Ritratti Di Ritratti è il titolo della mostra che dall’8 marzo, e fino al 5 maggio, riunisce dieci fotografie di Marco Delogu al Tempio di Romolo, nel Foro romano.
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma promuove la mostra, in collaborazione con Electa.
Ritratti fotografici di ritratti scolpiti nella pietra di imperatori, letterati e filosofi di età romana sono disposti all’interno del monumento nell’allestimento firmato da Fabio Fornasari, che lascia parlare gli sguardi di volta in volta profondi, cupi, pensosi, malinconici di Cicerone ed Epicuro, di Ganimede e Pitagora, di Omero e Salonina, di Caracalla e Alessandro Severo. E, infine, il ritratto di Traiano Decio è presentato non soltanto da un’unica immagine, ma anche da una composizione di cinque fotogrammi dello stesso volto dell’anziano imperatore, di cui la luce scava e segna il volto marchiato dal tempo e dalla responsabilità del potere, in una variazione sempre più accentuata di luci e ombre.

La mostra è allestita nel Tempio di Romolo, edificio realizzato da Massenzio nel Foro romano in onore del proprio figlio morto in giovane età. Di quest’epoca mantiene intatta la struttura circolare e i preziosi battenti di bronzo. Tra le decorazioni pittoriche all’interno spicca l’altare duecentesco con nicchia affrescata e altare in marmi policromi.


Ingresso
Roma, Largo della Salara Vecchia
(via dei Fori imperiali)
Biglietto
Intero € 12,00; ridotto € 7,50
Lo stesso biglietto consente
l’accesso al Colosseo, al Foro romano
e al Palatino

Informazioni e visite guidate
tel. 39.06.39967700
www.coopculture.it


Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Contatto: Contatto per Ritratti di Ritratti Marco Delog

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]