logo

a Milano dal 01-09-11 al 17-09-11 :

 I Cavalieri Templari tra mito e realtà

 Mostra storico-documentaria sui Templari

Società Umanitaria, via San Barnaba 48, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

tutti i giorni, dalle 15.00 alle 20.00

Dopo i roghi di Filippo il Bello

i templari sarebbero sopravvissuti

prima a Cipro e poi in Cilicia

 

I Cavalieri Templari tra mito e realtà

Mostra storico-documentaria

 

I Cavalieri Templari non cessarono di esistere con i roghi voluti dal re di Francia Filippo il Bello e con la soppressione dell’Ordine avvenuta nel 1312, ma sarebbero sopravvissuti in forma organizzata prima a Cipro e poi in Cilicia (l’attuale Turchia sud orientale) durante un regno armeno (piccola Armenia).

L’ultima novità sul più famoso ordine cavalleresco della storia, ancora oggi oggetto di libri e film, viene con la mostra che verrà organizzata alla Società Umanitaria dal 1° al 17 settembre presso la Sala Facchinetti con una speciale conferenza il 9 settembre (ore 18.00) dedicata a “Templari tra mito e realtà".

La mostra, strutturata su 48 pannelli in una sorta di viaggio guidato, è presentata dalla “Fratres Sancti Cruciferi” presieduta da Fabio Giovanni Giannini, in collaborazione con Italia Medievale. Nell’allestimento vengono riprodotti anche documenti della biblioteca nazionale di Francia e Portogallo nonché documenti dell’Archivio Segreto Vaticano. Nel corso della mostra verrà organizzata una vendita di libri con scopo benefico il cui ricavato andrà alla Comunità Giovanni XXIII di Spino d’Adda.

...

La grande retata dei Templari fu ordinata da Filippo il Bello. Vennero arrestati 542 cavalieri, molti dei quali finirono sul rogo con le accuse più tremende: eresia, idolatria, sodomia. Morì bruciato anche Jacques de Molay, l’ultimo Gran Maestro. I beni dei templari, un’ enorme fortuna (erano diventati anche banchieri), venne confiscata. Ma circa 2000 templari riuscirono a riparare prima a Cipro e poi in Cilicia. Di quest’ultimo capitolo della loro storia se ne parlerà alla Società Umanitaria nella conferenza del 9 settembre.

Evento organizzato da: Società Umanitaria

Contatto: Società Umanitaria 02-5796831

Sito web: http://umanitaria.it/show.php?id=events-599

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]