logo

a Lecco dal 23-03-13 al 26-05-13 :

 #carlomauri io sono qui

 La vita e le imprese dell'alpinista lecchese in mostra al Palazzo delle Paure di Lecco

Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco, (Lecco) [vai alla mappa]

da martedì a venerdì dalle 15 alle19 / Sabato e domenica dalle 14 alle 20

Ingresso libero

Il progetto della mostra testo/fotografica nasce dal desiderio di condividere la vita di un uomo che, attraverso il viaggio e l’esplorazione, si lasciava contaminare dall’incontro con il nuovo, animato da un profondo desiderio di raccontare le sue esperienze e conoscenze.


Carlo Mauri era motivato dal desiderio di ricerca e conoscenza dell’umanità e della natura, in un periodo storico dove solo i viaggi di pochi uomini e donne permettevano di “rimpicciolire il mondo”.

Le sue fotografie, i suoi scritti e i suoi filmati erano il mezzo attraverso il quale far conoscere culture e luoghi lontani.

Questo patrimonio era importante allora, ma è ancora più prezioso oggi, con la rete e la velocità di comunicazione che trasforma, a volte, il significato di parole quali avventura, attesa, nostalgia, scoperta.
Il web è uno lo strumento democratico e contemporaneo che consente l’interscambio totale tra le persone.

La mostra fotografica - # (hastag) carlomauri io sono qui - intende sottolineare l’attualità e la contemporaneità del pensiero delle immagini di Carlo Mauri.
Alpinista prima, esploratore poi, figura globale e contemporanea

Il suo modo di scrivere, l’approccio dinamico alla fotografia, la forte attitudine all’interazione furono molto innovative.
“Scrivere corto”, quasi in stile sms, viene riscoperto oggi e ripreso come tema contemporaneo e attuale. La mostra allestita al Palazzo delle Paure, in collaborazione con il Comune di Lecco e Simul, presenta immagini rapide, galleggianti nello spazio, intense, evocative, correlate da piccoli testi, veri e propri haiku contemporanei. Piccoli sms, brevi cinguettii twittati in grado di farci rilfettere, di farci pensare. Velocemente. Intensamente. Come faceva lui.

Sabato 23 marzo ore 18 inaugurazione della mostra che rimarrà fino al 26 maggio 2013 al Palazzo delle Paure con ingresso libero.

Orari
da martedì a venerdì dalle 15 alle19 / Sabato e domenica dalle 14 alle 20
Chiusure: tutti i lunedì tranne lunedì 1 aprile, domenica 31 marzo e mercoledì 1 maggio

Le visite delle scolaresche saranno programmate il mercoledì mattina su prenotazione chiamando il numero 339 6185655.

Evento organizzato da: Comune di Lecco

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: gabrinver

[torna a inizio pagina]