logo

a Muggiò il 25-09-11:

 Villa casati Stampa Soncino e Mausoleo Casati

 Visita guidatan alla Villa Casati Stampa Soncino ed al Mausoleo

Villa Casati Stampa Soncino, Piazza Matteotti 1, Muggiò, (Monza e della Brianza) [vai alla mappa]

ore 10-18

La pre-esistente dimora seicentesca viene trasformata in Villa di delizia sul finire del Settecento dall’architetto Leopoldo Pollack per volere del conte Agostino Casati. Caratterizzata da un corpo centrale a base ellittica, culminante con una torretta con colonne doriche, la Villa troneggia sul bel parco all’inglese.
Vi dimorarono illustri protagonisti del Risorgimento come Federico Confalonieri e Gabrio Casati. Dal 1982 è sede del municipio.

Ore 10.00 - 18.00. Al termine della visita in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, sarà possibile effettuare una visita guidata al Mausoleo Casati. Molti dei membri della famiglia Casati di Milano, che nei secoli hanno soggiornato nella Villa di Muggiò, hanno intrecciato la loro vita con le vicende storiche e politiche d’Italia. Nell’Ottocento i Conti Casati diedero un contributo speciale alla lotta d’Indipendenza Nazionale aderendo fattivamente alle idee di libertà e d’indipendenza dell’Italia dal governo austriaco. Significativo, sul retro del tempietto, un epitaffio funebre scritto da Alessandro Manzoni in onore di Teresa Casati, sepolta accanto ai resti mortali del marito Federico Confalonieri.

VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE ANCHE AL NUMERO:
328.3609454, numero attivo dal 7/09 al 24/09 -
martedì/venerdì 09.00-12.30
COSTO: 3,00 €.

 

Evento organizzato da: Provincia Monza e della Brianza

Contatto: Provincia Monza e Brianza

Sito web: www.villeaperte.info

Locandina o altro allegato:

Note: Per prenotare vai sul sito web

Segnalato da: Eva

[torna a inizio pagina]