logo

a Stra dal 30-03-13 al 03-11-13 :

 VENEZIA TRA '800 E '900 nelle fotografie di Tomaso Filippi

 CENTOCINQUANTA FOTO E UNA PROIEZIONE SU SCHERMO DI TRENTA STEREOSCOPIE

Museo nazionale di Villa Pisani, Stra, Stra, (Venezia) [vai alla mappa]

Fino al 30 settembre dalle 9.00 alle 20.00 Dal 1 ottobre al 3 novembre dalle 9.00 alle 17.00 Chiuso il lunedì

... PER TROVARSI «DENTRO» UNA VENEZIA NEL PASSAGGIO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso presenta la mostra VENEZIA TRA ‘800 E ‘900 nelle fotografie di Tomaso Filippi, organizzata con Munus in collaborazione con l’IRE (Istituzioni di Ricovero e di Educazione Venezia – Fondo Tomaso Filippi).

Le feconde interazioni tra pittura e fotografia riscontrate nell’opera del veneziano Tomaso Filippi, uno dei più brillanti e creativi pionieri della fotografia in Italia, l’originalità e l’importanza storica dei materiali conservati nel Fondo omonimo conservato all’IRE e, insieme, il valore che la tecnica fotografica ha assunto quale moderno, fondamentale mezzo di comunicazione, hanno condotto all’idea di realizzare un’ampia e articolata rassegna antologica sul lavoro del fotografo.

Una scelta di immagini stereoscopiche permetterà inoltre di realizzare, per la prima volta, un’originale installazione: in un ambiente dedicato verranno proiettate le stereoscopie di Tomaso Filippi realizzate su Venezia tra la fine dell’Ottocento e i primissimi anni del Novecento, che permetteranno uno sguardo inedito, finora mai sperimentato, in 3D sulla città com’era all’epoca. Il visitatore, dotato di mezzi di visione appropriati (occhialini 3D), si ritroverà a muoversi letteralmente «dentro» la Venezia del tempo.

A completamento del percorso, l’esposizione di alcuni degli strumenti utilizzati dal fotografo (un campionario di macchine fotografiche e attrezzature) darà modo al visitatore di scoprire gli originali attrezzi del mestiere con i quali Tomaso Filippi ha realizzato un corpus di immagini fotografiche prezioso e unico, che ha nella storia della fotografia italiana un posto di spicco.



Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso

Contatto: Contatto per VENEZIA TRA '800 E '900 nelle fo 06.88522480

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]