logo

a Vaprio d'Adda dal 12-04-13 al 21-04-13 :

 SPONDE DI CONFINE

 Sponde di confine è il titolo di una mostra di opere che hanno per motivi ispiratori l'acqua e il confine, in quanto il corso del fiu

Casa del Custode delle acque, Via Alzaia sud, 3, Vaprio d'Adda, (Milano) [vai alla mappa]

10/12 e 14,30/18,30

Ingresso libero

 

 
L'Associazione Casa del custode delle acque
è lieta di invitarvi
a
 
SPONDE di CONFINE
espongono:
Sergio Besutti
Andrea Cereda
Armando Fettolini
Giacomo Nuzzo
 
 
Inaugurazione venerdì 12 aprile h. 18
13 - 21 Aprile
aperto sabato - domenica  ore: 10/12 e 14,30 /18,30
 
Sponde di confine una collettiva a quattro voci che vede protagonisti Armando Fettolini, Andrea Cereda, Giacoo Nuzzo e Sergio Besutti. Quattro stili, quattro linguaggi, quattro tecniche diverse raccontano la poetica del fiume, delle sue sponde, del suo territorio. 
La mostra durerà fino al 21 aprile e sarà aperta i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. 
 
La Casa del custode delle acque risale al XVIII secolo ed è stata restituita al suo splendore originale dopo il recente restauro. 
L'edificio risale al XVIII secolo, compare in un dipinto di Bernardo Bellotto, importante vedutista veneto. Il pittore dipinse più paesaggi di Vaprio e Canonica, in cui l'Adda domina la scena. Nell'opera si vedono la grande villa Melzi Deril e a lato, tra il fiume e il naviglio, appare la Casa del Custode delle acque. Stupisce che la costruzione, nonostante il trascorrere del tempo, sia immutata.
Il restauro ha riportato alla luce degli affreschi in cui compaiono ambienti paesaggistici accompagnati da nature morte.
Dal punto di vista architettonico si segnala la solidità della costruzione, qualità che si evince visitando le cantine in cui dominano possenti contrafforti, arcate e volte a botte. Ora le cantine ospitano il museo fluviale dell'Adda, ma un tempo ricoveravano i barcaioli che sui barconi facevano la spola tra Lecco e Milano, trasportando merci e passeggeri.
 
Sergio Besutti e l'Associazione Casa del custode delle acque

Evento organizzato da: Associazione Custode delle acque

Sito web: info@casacustodeacque.org

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: bes

[torna a inizio pagina]