logo

a Milano il 19-05-13:

 19 maggio, Prova Aperta al Teatro alla Scala

 Il Maestro Dantone con la Filarmonica a favore Pane Quotidiano

Teatro alla Scala, Via Filodrammatici 2, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

19.30

Domenica 19 maggioalle ore 19.30 Ottavio Dantone debutta al Teatro alla Scala come direttore della Filarmonica in una Prova Aperta a favore di Pane Quotidiano, Onlus che da oltre cent’anni opera a Milano per assistere chiunque si trovi in stato di bisogno distribuendo gratuitamente il pane e altri alimenti di base.

Con quest’appuntamento giunge al termine la stagione 2013 de La Filarmonica della Scala incontra la città, progetto con cui l’orchestra, grazie al Main Partner UniCredit e al sostegno di UniCredit Foundation, rinnova il tradizionale supporto nei confronti delle associazioni non profit del territorio milanese.

La Prova vedrà il M° Dantone nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista all’organo e al fortepiano e la partecipazione del soprano lettone Marina Rebeka.

Il programma della serata prevede brani sinfonici e arie di Mozart e Händel. Di Mozart saranno eseguite la Sinfonia n. 7 in re magg. K45, completata a Vienna nel gennaio del 1768, la Sinfonia n. 38 in re magg. K504 Di Praga, eseguita per la prima volta nell’omonima città nel gennaio del 1787, e l’Aria da concerto K505 Ch’io mi scordi di te, composta nel dicembre del 1786 per il soprano Nancy Storace. Tra le pagine di Händel saranno eseguite “Ah crudel”, Aria di Armida dall’opera Rinaldo, rappresentata per la prima volta al Queen’s Theatre di Londra nel febbraio del 1711; “Tornami a Vagheggiar”, Aria di Morgana dall’opera Alcina, che debuttò al Convent Garden di Londra nell’aprile del 1735 e, infine, il Concerto per organo e orchestra n. 4, composto a Londra tra il 1735 e il 1736.

Introdotta dal direttore Dantone insieme al critico musicale del Sole 24 Ore Carla Moreni, la Prova sarà l’occasione per ascoltare grande musica, osservare direttamente come viene preparato un concerto sinfonico e, al tempo stesso, sostenere le attività di Pane Quotidiano.

In particolare, i fondi raccolti serviranno a finanziare l’acquisto di un nuovo autoveicolo - un furgone equipaggiato con cella isotermica FRC -20° in regime di temperatura controllata - per trasportare cibo e beni di prima necessità nella due sedi milanesi di viale Toscana e viale Monza dove Pane Quotidiano accoglie e assiste tutti i giorni dalle 2.000 alle 3.000 persone.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467(da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).

Biglietti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it

La stagione è realizzata anche in collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e LifeGate Radio. L’azienda Frascold ha offerto il suo sostegno per la Prova Aperta a favore di Pane Quotidiano.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito di Aragorn all’indirizzo

http://www.aragorn.it/uploaded_files/web_contents/Programma_prove_aperte_2013_def.jpg

Evento organizzato da: Aragorn

Sito web:

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da:

[torna a inizio pagina]