logo

a Galbiate il 10-09-11:

 Il Liberty di Villa Vasena

 Spettacolo poetico-musicale

Giardino di Villa Vassena Ronchetti, Via Vasena 4, Galbiate, (Lecco) [vai alla mappa]

ore 21

Data: Sabato 10 settembre, ore 21

Luogo: Galbiate, località Sala al Barro - giardino di Villa Vassena Ronchetti (Via Vasena, 4)

Rassegna: Sulle rive del tempo - VII edizione (Due sedi una Comunità)

Titolo dello spettacolo: "Il Liberty di Villa Vasena - Viaggio poetico-musicale fra balconate in ferro e floreali incisioni"

Interpreti: Ancilla Oggioni (attrice), Gianfranco Scotti (attore), Daniela De Francesco (soprano), Paola Luffarelli (chitarra), Michele Santomassimo (pianoforte)

Ingresso libero

*****

Dopo lo spettacolo nel giardino botanico di Villa De Ponti a Calolziocorte, sede storica della Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino, la rassegna “Sulle rive del tempo”, organizzata in collaborazione con la Provincia di Lecco e l’Associazione Culturale “Il Melabò”, si sposta nell’altra preziosa sede di questa Comunità Montana: Villa Vassena Ronchetti a Sala al Barro di Galbiate conosciuta come “cà de fer” (casa di ferro) costruita nel 1906 da Pietro Vassena.

Lo spettacolo, intitolato “Il Liberty di Villa Vasena - Viaggio poetico-musicale fra balconate in ferro e floreali incisioni” e fissato per sabato 10 settembre alle ore 21, farà rivivere la storia, le vicende e le architetture di questa preziosa villa.

Sulla scena: l’attore Gianfranco Scotti, l’attrice Ancilla Oggioni, il soprano Daniela De Francesco, la chitarrista Paola Luffarelli, il pianista Michele Santomassimo.

In questo viaggio, che ci consentirà di rivisitare lo Stile Liberty di quel periodo storico compreso tra il 1890 e il primo decennio del Novecento, incontreremo gli scrittori Giuseppe Panzeri, Attilio Piovano, Elisabetta Chicco, Carlo Emilio Gadda, Giovanni Pascoli, e, in ambito musicale, il Can Can, la canzone napoletana, il varietà, l’operetta, il folclore argentino.

Lo spettacolo sarà impreziosito da una MOSTRA COLLETTIVA DI ACQUARELLI curata da Bianca Banfi e incentrata sul tema dei fiori certamente in sintonia con lo stile Liberty che, proprio in Italia, si è inizialmente affermato come “Stile Floreale”.

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel vicinissimo Cine Teatro Pessina.

*****

La rassegna "Sulle rive del tempo" si concluderà domenica 25 settembre alle ore 20.30 nella preziosa Cripta di San Calocero (IX secolo) a Civate (LC) con lo spettacolo: "VERBA VOLANT CRIPTA MANENT - Viaggio poetico-musicale tra ardori celesti e rigori marmorei".

Interpreti: Ermelinda Çakalli (attrice), Christian Poggioni (attore), Daniela De Francesco (soprano), Alberto Rossi (cornetto), Giuliana Fumagalli (clavicembalo).

Evento organizzato da: Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

Sito web: www.ilmelabo.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: ilmelabo

[torna a inizio pagina]