logo

a Lecco dal 04-05-13 al 29-09-13 :

 Mostra di GIANSISTO GASPARINI

 Inaugurazione Sezione di Grafica e Fotografia a Palazzo delle Paure

Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco, (Lecco) [vai alla mappa]

dal martedì al venerdì 15-19; sabato e domenica 14-20.

Ingresso libero

Sabato 4 maggio alle ore 17 verrà inaugurata la Sezione di Grafica e Fotografia a Palazzo delle Paure.


Il Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese) possiede fondi stampe, incisioni e fotografici che non possono essere fruiti adeguatamente a Villa Manzoni per la mancanza di locali idonei. Per questo è stato realizzato a Palazzo delle Paure uno spazio espositivo, studiato appositamente per l’ostensione di tali collezioni, con microclima controllato e illuminazione fredda , allo scopo di esporre a rotazione, tali fondi, diversamente non conosciuti dal pubblico.
In questo modo è possibile, da un lato, rispondere alle esigenze conservative delle opere su carta, dall’altro mostrare al pubblico, tramite l’individuazione di nuclei tematici, il vasto patrimonio grafico e fotografico dei musei cittadini, che potrà così essere “restituito” alla città per essere conosciuto, studiato e valorizzato.

La prima esposizione consiste in una selezione delle opere di grafica di Giansisto Gasparini, donate dallo stesso autore nel 2012.

La mostra è a cura di Barbara Cattaneo e Mariella Bonacina.


Giansisto Gasparini (Casteggio (PV),1924) è uno degli artisti contemporanei più qualificati. Ha esposto su invito alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e alla Triennale di Milano. Gli orrori della guerra, la lotta partigiana, la povertà e vita in campagna e nelle città semidistrutte sono i soggetti della maggior parte dell’opera grafica di Gasparini


La mostra verrà inaugurata sabato 4 maggio alle ore 17 e proseguirà fino al 29 settembre. Sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 20. Sarà chiusa al pubblico tutti i lunedì e il 15 agosto. 

Per informazioni:
Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese)
Polo museale di Palazzo delle Paure
Tel. 0341 481.247 – 249 Fax 0341 369.251
email: segreteria.museo@comune.lecco.it
www.museilecco.org

Evento organizzato da: Comune di Lecco

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: gabrinver

[torna a inizio pagina]