logo

a Varenna dal 11-05-13 al 26-05-13 :

 Armando Fettolini - Alzare lo sguardo

 Mostra dedicata ad Armando Fettolini

Villa Monastero - Spazio Espositivo, Via Giovanni Polvani 4, Varenna, (Lecco) [vai alla mappa]

10-12, 15-17

Ingresso libero

 

Armando Fettolini

Alzare lo Sguardo

Mongolia, silenzio e spazi infiniti

 

11 maggio - 26 maggio 2013 

Villa Monastero - Spazio Espositivo Varenna LC

 

La Provincia di Lecco in collaborazione con il Comune di Varenna e l’Associazione culturale Monterobbio, sensibili agli scambi culturali ed alle attività artistiche, organizzano una manifestazione d’Arte che evidenzia l’opera del Maestro Armando Fettolini. Il paesaggio è il tema che verrà proposto, visto nelle sue infinite sfaccettature e con un’attenzione particolare al paesaggio della Mongolia, da qui il coinvolgimento dell’Ambasciata di questo meraviglioso e ancora poco conosciuto paese.

La mostra presenta un corpus di opere realizzate dal 2010 a oggi: oltre quaranta dipinti verranno esposti nella maestosa sede di Villa Monastero e nel nuovo Spazio Espositivo a Varenna (LC), luogo e paesaggio che ben si prestano a fare da cornice a questo evento.
Da qualche tempo però l’artista ha deciso di alzare lo sguardo, portare la sua voglia di paesaggio oltre i confini visivi consueti e famigliari. Da qui nasce l’incontro con le immagini della Mongolia: grandi vedute di spazi aperti, fiumi che tagliano all’infinito una terra apparentemente ferma, luci e colori in armonia.

L’Artista

Nato a Milano, nel 1960 e formatosi all’Istituto Statale di Monza, Fettolini è un artista riconosciuto in Italia e all’estero, forte di un lungo curriculum di mostre personali e collettive. Tra le varie sedi che hanno ospitato sue esposizioni: la Art54 Gallery di Soho, a New York, Artissima a Torino, Miart a Milano, la Galleria MAG di Como, la Galerie Weber a Wiltz-Lux, alla Ass.Arte Le stelle di Brescia, la Leogalleries a Monza, l’Università Cattolica di Milano, il Museo della Porziuncola di Assisi, Danubiana Meulensteen Art Museum Bratslava, Slovacchia. Attualmente vive e lavora a Viganò, in provincia di Lecco.

La pittura

...Paesaggi fortemente materici, giocati su pochi toni pescati da una tavolozza tanto ridotta quanto inaspettata, composta di gialli, di rosa e di azzurri pieni di luce, accostati al colore che regna sovrano nell’opera di Fettolini: il bianco. Un bianco declinato in tutte le sue possibili sfumature, sporcato senza timore, ora pieno di grumi, impastato con la terra e mescolato alle sterpaglie dei campi, ora limpido e abbagliante come una distesa di neve. Paesaggi che sono al contempo spazi della mente e luoghi reali, che, pur lasciando aperta la porta al sogno, sono concreti, veri, persino tangibili.

Evento: ALZARE LO SGUARDO
Artista: ARMANDO FETTOLINI
Sede: VILLA MONASTERO - SPAZIO ESPOSITIVO, VARENNA - LECCO

Periodo: 11 MAGGIO - 26 MAGGIO 2013
Organizzazione: Provincia di Lecco - Comune di Varenna - Associazione Monterobbio Robbiate 

Inaugurazione: Sabato 11 maggio dalle ore 18,00
Programma: ore 18:00 - presentazione della mostra in Sala Conferenze.

Interventi delle Autorità, della Critica, degli Organizzatori. 

Inaugurazione della Mostra e percorso.

Aperitivo e incontro con l’Artista

Preview: Leo Galleries Monza, Via De Gradi,10 dal 28 gennaio al 15 febbraio 2013 Conferenza stampa: 3 maggio 2013 sede Provincia di Lecco ore 11,30
Ufficio Stampa: MAG Marsiglione Arts Gallery Como

INFO: +39 3287521463

 

Catalogo: I.ME.DE.A. edizioni d’Arte

 

Evento organizzato da: Provincia di Lecco - Comune di Varenna - Associazione Monterobbio Robbiate

Sito web: www.marsiglioneartsgallery.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: MAG

[torna a inizio pagina]