logo

a Torino il 09-06-13:

 L'INGANNO DEL BELLO. FALSO E IMITAZIONE NELL'ARTE

 Appuntamento del ciclo d'incontri Mille lire l'uno

Casa del Quartiere, Via Morgari 14, Torino, (Torino) I piano torretta[vai alla mappa]

18,00-19,30

L’associazione culturale Pentesilea presenta

 

L'INGANNO DEL BELLO. FALSO E IMITAZIONE NELL'ARTE

 

a cura di Elena di Majo

 

Si prenderà in considerazione il concetto di falso e di imitazione nella sua accezione più ampia, sia come mimesi sia come falsificazione fraudolenta. Da una parte si analizzerà il trompe l’oeil, l’inganno virtuoso della materia e dell’arte –come il finto marmo, la quadratura le architetture scenografiche che simulano spazi illusori- dall’altra si affronterà l’idea di falso come copia di un’originale.

 

DOMENICA 9 giugno ore 18,00

Casa del Quartiere di San Salvario

via Morgari 14 – Torino – Primo piano, torretta

ingresso ad offerta libera a partire da cinquanta centesimi (mille lire) riservato ai soci

Per informazioni: segreteria@pentesilea.org

 

Mille lire l’uno

Venti incontri dedicati alla storia culturale torinese e piemontese: i protagonisti e le vicende della storia dell’arte, dell’archeologia, dell’architettura, del cinema, del teatro e della fotografia. La storia dell’arte e della cultura vista da angolazioni originali, attraverso suggestioni nuove e proposte aggiornate. Un ciclo di incontri per conoscere e lasciarsi affascinare dal passato e dal presente di una città vivace, multiforme e in costante mutamento.

 

Per partecipare agli incontri è necessario essere soci di Pentesilea (l’associazione è aperta a tutti e la quota associativa annuale è di 5 euro). Gli incontri, ad offerta libera, si svolgeranno di domenica presso la Casa del Quartiere di Salvario, in via Morgari 14, Torino, dalle 18,00 alle 19,30.

 

CHI SIAMO

Pentesilea  è un’associazione  culturale attiva nell’ambito  storico-artistico, che nasce a Torino nel 2011 per volontà delle  storiche dell’arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio. La ricerca, la divulgazione  e la promozione delle  arti sono l’obiettivo dell’associazione Pentesilea, che si pone come ente apartitico, apolitico e senza scopo di lucro.

 

Con il patrocinio di

Comune di Torino, Circoscrizione 8, Casa del Quartiere di San Salvario

Evento organizzato da: Associazione Culturale Pentesilea

Sito web: www.pentesilea.org

Locandina o altro allegato:

Note: Per partecipare agli incontri è necessario essere soci di Pentesilea (l’associazione è aperta a tutti e la quota associativa annuale è di 5 euro). L'incontro è ad offerta libera a partire da 50 centesimi (mille lire)

Segnalato da: pentesilea

[torna a inizio pagina]