logo

a Busnago dal 14-06-13 al 16-06-13 :

 XXIII Feudo in Festa

 rievocazione storica

Busnago, via Roma, Busnago, (Monza e della Brianza) [vai alla mappa]

Ingresso libero

Il gruppo “Sbandieratori Torre dei Germani” organizza una grande festa dai sapori di un lontano passato. Torna infatti anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione “Feudo in Festa”, giunta ormai alla sua XXIII edizione. Nel corso degli anni la manifestazione, nata nel 1991, per far rivivere tradizioni e valori della storia di Busnago,  si è trasformata sino a divenire  il momento  di festa del gruppo Sbandieratori “Torre dei Germani”. Una manifestazione che è  entrata ormai nella tradizione del paese,  organizzata interamente dalla suddetta associazione  e che quest’anno si svolge i giorni 14/15/16 giugno 2013.

Per tutto il fine settimana Piazza Roma rivivrà  la suggestione di insoliti spettacoli che riporteranno alla luce il fascino del Medioevo, con le sue atmosfere, i suoi costumi e  le sue attività tradizionali.

Ecco in breve il programma della manifestazione:

VENERDì 14 GIUGNO

Ore 18.00 - Allestimento degli accampamenti in Piazza Roma con tende, armerie, velari, furerie e botteghe.

Ore 19.15 - Apertura dei festeggiamenti con la benedizione delle Torrette e il saluto ufficiale delle autorità cittadine.

Ore 19.30 - Corsa delle Torrette in Piazza Roma.

Ore 20.00 - Feste rionali con degustazione di cibi tradizionali locali presso le corti delle Torri. Allieteranno la serata l’associazione Corvi di Ventura, il Gruppo di rievocazione storica Arcieri del Millennio.

Ore 20.30 - Sfilata per le vie del centro e presso le corti, con esibizione del gruppo Sbandieratori Torre dei Germani e di stravaganti giocolieri e artisti di strada..

SABATO 15 GIUGNO

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Apertura botteghe per costruzione di archi, frecce, corde e fucina per forgiatura punte; campo di tiro per il pubblico con prove di abilità a cura del Gruppo Arcieri del Millennio.

Ronde armate, duelli e piccole schermaglie e momenti dedicati alla didattica a cura della Compagnia Corvi di Ventura. Allestimento di un grande gioco laboratorio per bambini e ragazzi dedicato ai cantieri medievali a cura dell’Associazione Contea del Falcone.

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Continuano le attività proposte nella mattinata con l’aggiunta di  dimostrazioni di volo di falchi in libertà con coinvolgimento del pubblico (e diploma per i bambini). Esposizione dell’attrezzatura di falconeria e dei rapaci diurni e notturni a cura dell’Associazione I Falconieri di sua Maestà. Spettacolo di danze medievali con coinvolgimento del pubblico a cura dell’Associazione Culturale La Contraddanza. Esibizioni di Sbandieratori e Musici Torre dei Germani. Durante la giornata per i più piccoli si terranno i seguenti laboratori didattico-ludici:

Ore 20.30 Corteo Storico in sfilata per le vie del paese e Rievocazione del matrimonio di Alessandro Sforza e Costanza da Varano del 1444 organizzato con il contributo dell’Associazione Scaenici ‘74 di Busnago.

Ore 21.00 Grande spettacolo serale con l’apertura del Gruppo Sbandieratori Torre dei Germani. Si alterneranno le esibizione di arcieri, falconieri, giocolieri, musiche e danze a cura degli ospiti che hanno animato la giornata.

 

DOMENICA 16 GIUGNO

Ore 09.30 Esibizione dei gruppi ospiti presso la casa di risposo di Busnago e a seguire Corteo Storico in sfilata verso Piazza Roma.

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Apertura botteghe per costruzione di archi, frecce, corde e fucina per forgiatura punte; campo di tiro per il pubblico con prove di abilità a cura del Gruppo Arcieri del Millennio. Ronde armate, duelli e piccole schermaglie e momenti dedicati alla didattica a cura della Compagnia Corvi di Ventura. Allestimento di un grande gioco laboratorio per bambini e ragazzi dedicato ai cantieri medievali a cura dell’Associazione Contea del Falcone. Dimostrazioni di volo di falchi in libertà con coinvolgimento del pubblico. Esposizione dell’attrezzatura di falconeria e dei rapaci diurni e notturni a cura dell’Associazione I Falconieri di sua Maestà. Esibizioni di artisti di strada, Sbandieratori e Musici Torre dei Germani.

Ore 10.30 Santa Messa

Ore 16.30 Corteo Storico in sfilata per la presentazione della partita di Calcio Storico e chiusura del borgo allestito in piazza.

Ore 17.30 Partita di Calcio Storico presso il campo del centro sportivo.

Ore 18.00 Apertura dell’area ristoro presso l’area feste del centro sportivo.

Ore 21.00 Concerto del gruppo Furor Gallico

Ore 23.00 Chiusura della manifestazione.

 

Evento organizzato da: Sbandieratori Torre dei Germani

Sito web: www.torredeigermani.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Ilaria

[torna a inizio pagina]