logo

a Parma dal 12-11-11 al 26-11-11 :

 Giocaccia

 mostra personale di Gioacchino Cacciatore

KiKa events, via Langhirano 170/a, Parma, (Parma) [vai alla mappa]

 

Le opere di Gioacchino Cacciatore nascono da un’esigenza primordiale di comunicare con il mondo, di parlare di esso, di coglierne la romantica e armoniosa visione naturale e naturalistica.

L’autore riporta sulla tela quello che il suo occhio percepisce cercando di riflettere su di essa la materia e l’impatto fisico e terreno dei quali si nutrono le sue contemplazioni.

La scelta curatoriale che ha portato alla personale di Cacciatore nasce dall’esigenza, in tempo di intrecci interdisciplinari a livello artistico ed espositivo, di ritornare a meditare sul rapporto tra l’artista ed il paesaggio quale riflesso aulico del più ancestrale rapporto tra uomo e natura.

La ragione ultima del silenzio esplicativo delle opere in mostra e nel presente catalogo subisce la volontà dell’autore di non condurre l’astante verso una interpretazione forzata dell’espressione artistica al fine di porre l’opera come mezzo per indagare sulle proprie emotività.

Cacciatore pone dunque l’arte quale strumento del singolo individuo per indagare in primis sul personale rapporto tra l’io e la natura per condurre, in un secondo momento interpretativo, l’astante verso la più complessa relazione tra io-paesaggio-ricordo.

Nessuna interpretazione o spiegazione lega dunque le opere di Cacciatore, le quali come trama interpretativa seguono esclusivamente le soggettive chiavi di lettura di ogni astante.

Evento organizzato da: KiKa events

Sito web: www.kikaevents.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: kika events

[torna a inizio pagina]