logo

a Roma dal 19-11-11 al 01-12-11 :

 La Gallery dei Peccati: Gola

 La degliZingari Gallery propone un nuovo ciclo di mostre collettive aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte.

degliZingari Gallery, via degli Zingari 52/54, Roma, (Roma) [vai alla mappa]

vernissage sabato 19 alle ore 19 aperti dal martedì al sabato dalle 10 alle 17 e su appuntamento

la Gallery dei Peccati:
GOLA

collettiva a cura di Sara Pessato

Roma - dal 19 novembre al 1 dicembre 2011
degliZingari Gallery

 

La degliZingari Gallery propone un nuovo ciclo di mostre collettive aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte: gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi a partire dal mese di novembre con la rappresentazione dei  7 Peccati Capitali attraverso le loro opere.

Fin dalla loro prima apparizione in Occidente, risalente agli scritti del monaco Giovanni Cassiano vissuto tra IV e V secolo, i Peccati Capitali sono stato oggetto di studio da parte di artisti, scrittori, filosofi, psicologi, nonché oggetto di rappresentazioni teatrali e film. Basti pensare al peccato della Lussuria che D’Annunzio sviscera nel suo capolavoro “Il Piacere”, oppure alla Superbia di “Pride and Justice” di Jane Austen, all’Invidia che si collega alle teorie di Freud, all’Accidia del Purgatorio dantesco, al testo de “L’avaro” di Molière.

Oggi ogni Peccato ha una chiave di lettura ben diversa rispetto a quella originaria: sarà dunque estremamente interessante osservare con attenzione il modo in cui gli artisti che parteciperanno alle mostre collettive sapranno interpretare sia il singolo Peccato che la complessità di tutti e sette.

Si inizia con la GOLA: un desiderio d’appagamento immediato del corpo per mezzo di qualche cosa di materiale che provoca compiacimento. E’ un’irrefrenabilità, un’incapacità di moderarsi nell’assunzione di cibo. Il rapporto col cibo è un problema serio che investe aspetti legati all’esistenza stessa: non è solo un tema alimentare, va alla radice dell’accettazione o del rifiuto di sé. Tematica questa particolarmente di attualità.

I visitatori della mostra avranno dunque la possibilità di ammirare opere d’arte legate alla GOLA: irriverenti o riflessive che esse siano.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.

 

Evento: la Gallery dei Peccati: GOLA
Vernissage: 19 novembre 2011, ore 19.00.
Esposizione: dal 19 novembre al 1 dicembre 2011; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato (o su appuntamento).
Sede: degliZingari Gallery –Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma .
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135 - Facebook: DegliZingari Atelier D’arte

Evento organizzato da: Sara Pessato

Sito web: www.deglizingari.it

Locandina o altro allegato:

Note: per maggiori info deglizingarigallery@gmail.com

Segnalato da: deglizingarigal

[torna a inizio pagina]