logo

a Copertino dal 28-09-13 al 02-11-13 :

 Bastoni e burattini

 mostra di burattini,marionette scolpiti da Attilio Monti

Castello di Copertino, Largo Castello, 7, Copertino, (Lecce (LE)) [vai alla mappa]

08:30 alle 13:30

Il complesso fortificato fu realizzato dal 1530 al 1540 dall'architetto neretino Evangelista Menga per volere del marchese Alfonso Granai Castriota, generale di Carlo V e feudatario della vasta Contea, istituita da Carlo I d'Angiò nel 1266.

Impostato su una pianta quadrilatera, l'edificio rinascimentale racchiude precedenti costruzioni tra cui il mastio angioino, antica struttura difensiva riconducibile alla prima struttura architettonica. Sul fronte nord si rilevano le tracce dell’incasso del bolzone del ponte levatoio mentre sul fronte rivolto verso l’attuale ingresso lo stemma quattrocentesco di Ladislao d’Angiò Durazzo e di sua moglie Maria d’Henghien

E' circondato da un ampio fossato scavato nel banco roccioso e da quattro poderosi bastioni angolari e due cordoni marcapiano del prospetto architettonico esterno che individuano altrettanti ordini di casematte, conferendo al complesso una funzione altamente difensiva.

L'ingresso è preannunciato dal fastoso portale rinascimentale, fiancheggiato da due colonne che sorreggono un coronamento di forma composita a duplice cornice contenente una serie di rosoni, panoplie, bassorilievi commemorativi e medaglioni in rilievo, con le effigi di illustri personaggi legati alla storia locale.


Il 28 settembre,in occasione delle Giornate europee del patrimonio, presso il castello di Copertino sarà inaugurata la ;mostra “Bastoni e Burattini - l’arte di muovere i sogni” organizzata della Soprintendenza BAP delle province di Lecce Brindisi e Taranto in collaborazione con l’Associazione "Teste di Legno" di Galatina.
In esposizione circa 500 pezzi scolpiti dal maestro Attilio Monti: burattini, plastici scenografici e marionette che accompagneranno il visitatore nel percorso di visita.
Durante la mostra, che sarà fruibile fino al 2 novembre 2013, saranno allestite ;rappresentazioni sceniche e attivati laboratori ditattici per le scule di ogni ordine e grado.



Fonte: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Evento organizzato da: N.P.

Sito web:

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]