logo

a Osnago il 15-12-11:

 Quella sera a Milano era caldo...

 La canzone militante in Italia 1969 - 1979 con Alessio Lega

Spazio Opera F. De Andrè, via Matteotti, Osnago, (Lecco) [vai alla mappa]

ore 21

Ingresso libero

12 DICEMBRE 2011 · Anniversario della Strage di Piazza Fontana

 

E'un giorno tristemente noto, quel venerdì 12 dicembre 1969.
A Milano scoppia una bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura: sedici morti, decine di feriti - una strage. E'la fine di un sogno, quello nato nel '68, di fronte alla prima di una serie di tragedie che per anni colpiranno l'Italia: non solo una strage, ma una guerra che nasce da quella bomba, una guerra combattuta in tempo di pace, sotterranea, condotta allo scopo di bloccare ogni possibilità d'alternanza nella vita politica italiana.

Vogliamo ricordare questa strage, tuttora senza alcun colpevole, e raccontare il decennio che ne seguì utilizzando i linguaggi che da sempre hanno costituito il mezzo più efficace per descrivere e denunciare le malefatte del potere: la musica e il teatro.

 
Venerdì 9 DicembreDaniele Biacchessi racconta misteri, omicidi e stragi in un'Italia che sembra ormai vivere in una perenne ri(e)mozione forzata. Con la voce e la potenza di uno scrittore che è l'unico erede della narrativa civile di Pier Paolo Pasolini.

 
Giovedì 15 Dicembresarà il cantautore Alessio Lega a farci conoscere, o per molti riascoltare, i canti che accompagnando le lotte ne costituirono la fedele "colonna sonora", che, col senno di poi, ha avuto anche la funzione di raccontarci quegli anni.

Un concerto,cui interverrà Massimo Pirotta delle edizioni musicali Volo Libero, che illustra l’essenza della canzone popolare intesa come forma fondamentale di trasmissione del sapere grazie alla quale, attraverso canali diversi rispetto a quelli genericamente considerati "tradizionali",è stato possibile conservare  memoria e consapevolezza della nostra storia.

Le iniziative, curate e organizzate dall’associazione culturale Banlieue e da Arciosnago, con il patrocinio del Comune di Osnago e la collaborazione dell’ A.N.P.I – Brianza Lecchese, si terranno allo Spazio Opera Fabrizio De Andrè, in via Matteotti a Osnago alle ore 21 . 

Evento organizzato da: Banlieue e Arci Osnago

Sito web:

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: Banlieue

[torna a inizio pagina]