logo

a Roma dal 13-01-12 al 26-01-12 :

 la Gallery dei Peccati: IRA

 Secondo appuntamento con il nuovo ciclo di collettive dedicate al Peccati Capitali.

degliZingari Gallery, via degli Zingari 52/54, Roma, (Roma) [vai alla mappa]

vernissage 13 gennaio ore 21:00

Ingresso libero

la Gallery dei Peccati:
IRA

collettiva a cura di Sara Pessato

Roma - dal 13 al 26 gennaio 2012
degliZingari Gallery

 

Si apre il secondo appuntamento del nuovo ciclo di mostre collettive organizzate dalla degliZingari Gallery, aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte, durante il quale gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi con la rappresentazione dei  7 Peccati Capitali attraverso le loro opere.

Fin dalla loro prima apparizione in Occidente, risalente agli scritti del monaco Giovanni Cassiano vissuto tra IV e V secolo, i Peccati Capitali sono stato oggetto di studio da parte di artisti, scrittori, filosofi, psicologi, nonché oggetto di rappresentazioni teatrali e film: una vera sfida per gli artisti selezionati che esporranno all’interno di questa mostra collettiva.

Siamo dunque al capitolo dedicato all’IRA, una passione tanto forte da far perdere il controllo, una dinamica del corpo che lo danneggia sia quando è eccessivamente compressa, sia quando è scatenata senza limiti.

Nell’inferno dantesco coloro i quali hanno peccato di Ira si trovano nel quinto cerchio, ove sono puniti gli avari e i prodighi, gli iracondi e gli accidiosi. Gli Iracondi sono immersi nelle acque nere che ribollono della palude dello Stige, genti ignude prese dalla furia che le fa picchiare tra di loro con tutto il corpo: mani, piedi, testa e denti. Paul Gustave Dorè li ha rappresentati in una delle più celebri illustrazioni della Divina Commedia.

Sarà una vera sorpresa ammirare le opere dei nostri artisti e lasciarci trasportare dalle reazioni che queste scateneranno in ognuno di noi.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.

 

Evento: la Gallery dei Peccati: IRA
Vernissage: 13 gennaio 2012, ore 21.00.
Esposizione: dal 13 al 26 gennaio 2012; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato (o su appuntamento).
Sede: degliZingari Gallery –Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma .
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135 - Facebook: DegliZingari Atelier D’arte

Evento organizzato da: degliZingari Gallery

Sito web: www.deglizimgari.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: deglizingarigal

[torna a inizio pagina]