logo

a Bergamo dal 29-01-12 al 04-03-12 :

 I DIARI DEL CORPO: esperienze di sé attraverso il corpo.

 Seminario di TEATRODANZA articolato in tre incontri, che si svolgerà a Bergamo presso lo spazio Fusion, in via delle Canovine 15/a nei giorni: 29 gennaio, 5 fe

fusion, via delle Canovine,15/a, Bergamo, (Bergamo) Scuola di danza e fitness e organizzazione eventi[vai alla mappa]

15.00-18.00


I DIARI DEL CORPO: esperienze di sé attraverso il corpo.
 
Seminario di TEATRODANZA articolato in  tre incontri, che si svolgerà a Bergamo presso lo spazio Fusion, in via delle Canovine 15/a nei giorni: 29 gennaio, 5 febbraio e  4 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  Cosa faremo
Esiste un mezzo che consente di veicolare l'energia nelle sue diverse possibilità espressive: è la consapevolezza profonda che deriva dalla conoscenza del corpo. In questi tre incontri si lascerà affiorare la capacità comunicativa del corpo in movimento. Verrà stimolato un universo immaginario e, attraverso improvvisazioni e particolari  esercizi, il movimento verrà diretto in una dimensione spazio-tempo che corrisponderà a ciò che ogni persona desidera esprimere. Verrano prese in esame le relazioni tra se stessi, chi e cosa ci circonda.  Il corpo sarà il mezzo utilizzato per  esternare emozioni e sensazioni che spesso vengono occultate.I partecipanti vivranno l’esperienza di una profonda esplorazione interiore che porterà, solo come atto finale, alla produzione artistica.
Due parole sul Teatro danza
 Il Teatro  danza  (Tanz Theater) nasce nella Germania Occidentale attorno al 1970, e  può essere definito  un progetto artistico che riunisce in sé svariate discipline. Nel Teatrodanza convergono elementi della danza moderna, della danza libera e talvolta del mimo e del cabaret. Spesso la danza diventa allegorica e simbolica, avvicinandosi quindi alla dimensione teatrale. Il linguaggio che la caratterizza è contraddistinto  dalla libertà e dall’ eclettismo. Il canale comunicativo del Teatrodanza sono il corpo e la sua gestualità. Il gesto è molto importante perché si trasforma in movimento dialogico che viene condiviso tra i partecipanti. Così com’è importante il rapporto tra  il gesto teatrale e l’ azione, e tra il gesto teatrale e l’uso della parola.

Due parole su Pina Bausch
Tra gl’interpreti più importanti del Teatrodanza vi è Pina Bausch, coreografa di fama mondiale scomparsa nel 2009 ha diretto dal 1973 il Thanzatheater  a Wuppertal in Germania. Pina Bausch ha fatto conoscere a tutto il mondo i suoi spettacoli di Teatrodanza elevando, tale progetto,  a livelli altissimi. Recentemente il regista Wilm Wenders, suo grande amico, le ha dedicato il film “Pina”.

Costo intero seminario  (3 incontri di 3 ore cadauno) Euro 70- Costo lezione singola Euro 25

Per informazioni scrivere a: info@fusiondef.com o telefonare al: 3334910833.   sito www.fusiondef.com
 

Evento organizzato da: Fusion

Sito web: www.fusiondef.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: fusion

[torna a inizio pagina]