logo

a Milano dal 02-02-12 al 26-02-12 :

 Francesca Morigi "Segrete Consonanze"

 Dal 2 al 26 febbraio all’ Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler , sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Segrete Consonanze” di Francesca Morigi

Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

Aperta nei giorni dell’attività concertistica fino al 26 febbraio

Ingresso libero

Dal 2 al 26 febbraio all’Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler , sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Segrete Consonanze”  di Francesca Morigi, a cura di Roberto Mutti 

 

“Segrete Consonanze”

 

Pur rivestendo una grande importanza pari a quella di chi, suonandoli, ne sa esaltare le caratteristiche, gli strumenti musicali raramente appaiono ai nostri occhi come gli autentici soggetti che pure sono. Chi ce li fa scoprire come tali è Francesca Morigi ed è quasi inevitabile che sia una fotografa a rivelarci questo mondo perché anche lei usa, come prosecuzione del suo sguardo, uno strumento, la fotocamera. E’ grazie alle sue immagini che possiamo entrare in un piccolo universo delle meraviglie che ora appare in un affascinante percorso esposto all’interno dell’Auditorium di Milano cioè nel luogo ideale in cui fotografia e musica possono incontrarsi dialetticamente.

Autrice capace di osservare la realtà con sguardo penetrante per coglierne le sfumature più nascoste, Francesca Morigi evita volutamente la prevedibilità di un realismo descrittivo: così, quando osserva un violino, un oboe d’amore, un clarinetto non li considera degli oggetti, piuttosto delle occasioni che le consentono di misurarsi con l’armonia nascosta che governa il mondo. Quando si sofferma sulle venature del legno, quando esalta la brillantezza della superficie degli ottoni, quando osserva con prospettive audaci le corde tese sul ponticello che sembrano attraversare lo spazio saettando, la fotografa si richiama alla cultura artistica da cui trae ispirazione, mostra la sua grande passione per la musica ma soprattutto rivela frammenti del suo mondo interiore fatto di intuizione e sensibilità.

“Segrete Consonanze” – questo il titolo della mostra curata, come l’omonimo catalogo che la accompagna, da Roberto Mutti – è quindi un viaggio alla scoperta del rapporto tenace e sotterraneo che lega profondamente fotografia e musica.

Le quaranta immagini che compaiono come citazioni in diversi punti dell’Auditorium a far da corollario alla mostra presentata nello spazio espositivo adiacente al bar, sono accompagnate dal video “Fiato Sospeso” con cui Fabrizia Mutti interpreta le fotografie di Francesca Morigi in una inedita e affascinante prospettiva narrativa.   

 

 

Dopo essersi diplomata in lingue straniere, Francesca Morigi (Milano, 1971) inizia giovanissima una collaborazione con un'importante griffe di alta moda, che la porterà a vivere in città quali New York, Parigi, Londra a contatto con realtà che saranno fondamentali per la sua formazione estetica e personale. Da sempre affascinata dall’arte in tutti i suoi aspetti, trova infine nella fotografia lo strumento più adeguato ad esprimere la sua intensità espressiva. Al lavoro commissionato nel settore pubblicitario accosta una più intima ricerca personale che l’ha portata nel 2010 a realizzare la sua prima personale Sanremo, non come si sa che sono, accompagnata dall’omonimo volume.

 

 

Inaugurazione giovedì 2 febbraio ore 18.30

Aperta nei giorni dell’attività concertistica fino al 26 febbraio

A cura di Roberto Mutti

Catalogo in vendita in mostra

 

Ufficio Stampa

ufficiostampa@fotografiamorigi.it

www.fotografiamorigi.it

 

 

  

Evento organizzato da: Francesca Morigi

Sito web: http://www.fotografiamorigi.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: Morigifoto

[torna a inizio pagina]