logo

a Albano Laziale dal 21-01-12 al 25-03-12 :

 Oltre Roma.Nei colli Albani e prenestini al tempo del Grand Tour

 Mostra dedicata al Grand Tour nei colli laziali e prenestini

Museo civico di Albano Laziale- Villa Ferrajoli, Viale Risorgimento 3, Albano Laziale, (Roma) [vai alla mappa]

Vari orari ( vedi sito)

Il Sistema Museale Territoriale - Museumgrandtour ha inaugurato sabato 21 gennaio 2012 la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour.  Filo conduttore del racconto è il Grand Tour, il lungo viaggio di studio e di svago che i giovani aristocratici europei intraprendevano in Italia a partire dal XVII secolo.  Tra dipinti, incisioni e stampe, libri e taccuini, testimonianze dell'antico, carrozze e oggetti a corredo del viaggio, provenienti da collezioni private e da musei romani e nazionali, la mostra Oltre Roma Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour propone un percorso che si propone di restituire oltre all'originaria ricchezza dei siti e degli itinerari di viaggio, anche alcuni scorci sugli aspetti meno noti del Grand Tour.

Il Museo civico di Albano Laziale ospita la mostra dedicata alle Dimore d'artista, ovvero ad alcuni degli artisti che scelsero di avere la propria dimora nel territorio, il Museo Tuscolano di Frascati nelle ex Scuderie Aldobrandini, un'esposizione su Viaggi e viaggiatori, restituendo la memoria dei luoghi attraverso lo sguardo di artisti, antiquari e viaggiatori stranieri, arricchito da opere inedite, mentre nel Centro Internazionale d'Arte Contemporanea di Genazzano ha luogo una rassegna di opere di artisti contemporanei dedicata a Cosa resta del Grand Tour .
Nel Museo Civico di Lanuvio è allestita una sezione dedicata alle Vedute e ritrovamenti nella Campagna romana tra XVIII e XX secolo, il Museo della Città di Monte Porzio Catone esplora I luoghi del ristoro, il Museo Nazionale delle Navi Romane di Nemi, presenta una sezione dedicata alle Pagine d'inchiostro. I Castelli Romani e Prenestini alla prova dei viaggiatori stranieri, ovvero ai numerosi volumi e diari riccamente illustrati redatti da scrittori stranieri.
Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, nei locali di Palazzo Barberini ospita La fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour, che presenta importanti reperti archeologici relativi alle origini mitiche delle due città,.
La Ferrovia Museo di San Cesareo, sistemata nell'ex stazione ferroviaria di Colonna approfondirà il tema In viaggio: itinerari, soste e mezzi di trasporto, mentre negli ambienti del piano nobile di Palazzo Doria a Valmontone è allestita la sezione sul Paesaggio ideale e paesaggio reale nel Grand Tour.
Infine al Museo del Giocattolo di Zagarolo verrà presentata la mostra La cultura materiale del Grand Tour. Tra gioco, costumi e folklore.

PER INFO. 06/9470820 - 06/9470944 info@museumgrandtour.org

Evento organizzato da: Sistema museale Museumgrandtour

Sito web: www.museumgrandtour.org

Locandina o altro allegato:

Note: la mostra si svolge in 10 musei del territorio

Segnalato da: Leox

[torna a inizio pagina]