logo

a Casatenovo dal 17-03-12 al 31-03-12 :

 laboratorio teatro-danza indiano per bambini

 laboratorio di narrazione di fiabe indiane attraverso il teatro-danza

La Colombina, Piazza Don G. Sala, Casatenovo, (Lecco) [vai alla mappa]

15-16.30

 

Il laboratorio si propone di stimolare la creatività di bambini e bambine, la conoscenza di sé e del proprio corpo, la loro sensibilità ritmica e musicale in un viaggio alla scoperta di di una cultura differente attraverso il teatro-danza. Si affiancherà alla narrazione verbale di una storia tratta dal ricco patrimonio dell’epica indiana la narrazione attraverso il movimento. Bambine e bambini potranno confrontarsi con tradizioni, simboli e valori differenti sperimentando le possibilità espressive della gestualità e del movimento.

A partire dalla visione di una danza e dal racconto della storia i bambini verranno invitati ad esprimere le osservazioni, suggestioni, emozioni che il racconto danzato ha suscitato in loro. Quindi saranno invitati a sperimentare alcuni passi base e alcuni gesti tipici della danza proposta, giungendo, nel corso dei tre incontri, a rappresentare la fiaba attraverso il movimento. La creatività di ciascuno sarà il più possibile incoraggiata e stimolata.

 

  1. Ringraziare la terra

Durante il primo incontro verrà insegnato il saluto per rendere omaggio alla Terra e sarà raccontata la fiaba con le parole e attraverso la danza.

Verrà illustrata la simbologia dei gesti utilizzati durante il racconto danzato e i bambini saranno invitati a sperimentare alcuni passi e movimenti di base, sperimentando il particolare rapporto con la terra e l’energia sprigionata dal battito dei piedi contro il pavimento tipico di questa danza.

 

  1. Amore e rispetto per la natura

Nel corso dell’incontro verrà ripresa la parte iniziale della storia con particolare enfasi sull’episodio della foresta, del fiume e dell’incontro con le creature della natura che la abitano: alberi, fiori, animali... Quindi i bambini saranno invitati a sperimentare alcuni passi base della danza, imparando alcuni gesti che rappresentano elementi naturali e animali, particolarmente cari alla cultura e alle danze dell’India.

 

  1. Raccontare danzando

Nell’incontro conclusivo i bambini saranno guidati nella drammatizzazione danzata dell’intera storia, imparando ad esprimere attraverso la gestualità e il movimento le emozioni provate durante l’ascolto del racconto.

 

Ciascun incontro sarà della durata di 1h 30 ciascuno.

 

Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di massimo 15 bambine/i.

Evento organizzato da: Associazione Piccoli Idilli e Comune di Casatenovo

Contatto: Arianna Ballabio 330732270 ariannaballa@yahoo.it

Sito web:

Locandina o altro allegato: link all' allegato

Note:

Segnalato da: ariannaballa

[torna a inizio pagina]