logo

a Milano il 31-03-12:

 visita all'Acquario di Milano per adulti

 quali sono i pesci che abitano i nostri fiumi e laghi?!?

Acquario Civico , viale Gadio 2, Milano, (Milano) [vai alla mappa]

15.00

LAcquario Civico Milanese è un monumento superstite della grande Esposizione Internazionale del 1906 tenuta a Milano ed è ancora oggi la testimonianza della passione scientifica che, tra la fine del 1800 e i primi del 1900, animò gli audaci esploratori dei fondali sottomarini. È tra i più antichi acquari d’Europa e si trova in pieno centro, nell’area del Parco Sempione, tra l’Arena Civica e il Castello Sforzesco. L’edificio, che con i suoi bassorilievi, statue e maioliche racconta all’esterno cosa si trova al suo interno, è diventato il simbolo dello stile Liberty milanese e dell’Art Nouveau dei primi del Novecento.

L’ultimo restauro, durato tre anni, si è concluso nell’aprile del 2006 in occasione del centenario dalla prima apertura. All’interno le vasche, completamente rinnovate, raccontano la storia dell’acqua dalla sua caduta sulla terra fino all’arrivo in mare. Nonostante le dimensioni contenute dell’acquario meneghino, sono stati ricostruiti i principali ambienti di acqua dolce e marina, dal torrente montano fino al piano infralitorale roccioso, favorendo la rappresentazione di ambienti italiani ad eccezione di una vasca che ospita una scogliera madreporica del Mar Rosso.

Una visita da non perdere per tutti coloro che amano l’acqua, il mare e la natura  e che per un giorno desiderano vivere la curiosità di una vita silenziosa e multicolore, il fascino misterioso degli abissi in città, che risponde all’obiettivo di Lettera A di valorizzazione e riscoperta dei luoghi milanesi, che sono sempre visitabili e accessibili, ma chissà per che non sempre frequentati.

costo 8 euro

Evento organizzato da: Associazione Culturale Lettera A

Contatto: Lettera A Associazione Culturale 3924004265 info@associazioneletteraa.com

Sito web: http://www.associazioneletteraa.com

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: lettera A

[torna a inizio pagina]